La prima serie del Doctor Who disponibile in blu-ray
Lo scorso 19 novembre la DNC Entertainment ha distribuito il cofanetto blu-ray della prima stagione “moderna” del Doctor Who. Il nono dottore Christopher Eccleston e la sua compagnia di viaggio, Rose Tayler (Billie Piper) salgono sul Tardis e raggiungono il vostro salotto in un prodotto molto atteso da tutti gli appassionati.
Il rilancio della popolare serie tv inglese risale al 2005 quando Russell T. Davies convinse la divisione gallese della BBC a produrre la prima stagione dell’atteso ritorno televisivo del Dottore. Davies riuscì a dare nuova vita a una serie creduta troppo antiquata, mantenendo i collegamenti con la serie classica (andata in onda dal 1963 al 1989) in un quadro molto più moderno e accattivante per la nuova generazione di telespettatori. Il risultato fu un evento televisivo e popolare, che conquistò milioni di nuovi whovian.
Viaggiando nello spazio e nel tempo, il Dottore e Rose Tayler affronteranno guerre nucleari, navi spaziali, contagi virali e invasioni aliene, nel continuo tentativo di salvare la Terra, la galassia e spesso anche l’universo intero.
La prima stagione di quella che è considerata la nuova serie del Doctor Who, è ora (per la prima volta in Italia) disponibile in formato blu-ray, in un cofanetto quattro dischi che contiene i tredici episodi della serie unitamente a oltre quattro ore di contenuti speciali.
Da un punto di vista tecnico, le qualità audio-video sono ottime, con una doppia traccia 5.1 DTS-HD Master Audio (inglese e italiano) e una definizione Full HD 1920x1080p, mentre discutibile è la scelta di inserire una sola possibilità di sottotitoli (in italiano per non udenti). Passando al mero gusto estetico, il cofanetto, pur essendo realizzato in un cartonato in apparenza non troppo solido, è graficamente curato e degno di essere esposto in bella mostra nella propria videoteca personale.
Se siete dei passeggeri veterani del Tardis, quindi, o se avete appena scoperto che “it’s bigger on the inside”, il consiglio riguardo a questo cofanetto è sempre e solo uno: correte… a comprarlo.