Finalmente disponibile in home video il colossal di fantascienza diretto da Joseph Kosinski
A partire del 4 settembre la Universal Pictures ha distribuito la versione home video di Oblivion. Il film, scritto e diretto da Joseph Kosinski (Tron: Legacy), ha esordito al cinema lo scorso aprile ed è ora pronto a portare la fantascienza dentro le mura domestiche nel doppio formato Blu-Ray e DVD.
Questa la sinossi ufficiale: “Seconda metà degli anni 2000. La Terra è stata devastata da una guerra nucleare vinta dagli umani contro gli invasori alieni. La Luna è stata distrutta e una serie di cataclismi naturali hanno reso impossibile la vita sul pianeta, costringendo la popolazione mondiale all’esilio su Titano. Per garantire una vita normale al genere umano sul nuovo pianeta, sono state installate sulla Terra delle gigantesche trivelle che prosciugano le risorse naturali garantendo l’energia necessaria per la vita sul “nuovo mondo”. Un piccolo gruppo di uomini è rimasto sulla Terra per difendere questa vitale risorsa da possibili attacchi alieni, fino a che...”
Dal punto di vista della sceneggiatura, Oblivion non regala spunti di grande originalità, ma anzi è fondato sulla base di idee “ispirate” da altri film di genere (uno su tutti Moon, ma anche Indipendence Day per una delle scene finali). Un minestrone in salsa colossal che riesce comunque a coinvolgere lo spettatore grazie a una narrazione scaltra, che garantisce suspense e chiarezza.
Senza trascurare il buon cast, sorretto dai sempre validi Tom Cruise e Morgan Freeman, i veri protagonisti dei film sono gli effetti speciali visivi, che donano allo spettatore paesaggio post-apocalittici di poetica bellezza, senza mai rischiare di trasmettere quel senso di “videogioco” troppo spesso presente nei film eccessivamente digitali. Merito del grande budget dedicato al lavoro di computer grafica, ma soprattutto all’abilità del regista che dimostra ancora una volta di saper gestire magistralmente i set virtuali e le dinamiche della CGI.
Pur con gli evidenti limiti di originalità, quindi, Oblivion è di certo un ottimo film di fantascienza che risolleva la qualità di un genere cinematografico apparso in evidente declino negli ultimi anni.
Dopo i quasi 300 milioni di dollari incassati nelle sale di tutto il mondo, il film di Kosinski è ora pronto a continuare la sua marcia trionfale nel viale dei guadagni con una versione home video molto curata e disponibile in DVD e Blu-Ray. Entrambi i formati sono caratterizzati da un’ottima qualità audio e video, mentre i contenuti speciali sono a esclusivo appannaggio del Blu-Ray, che offre agli acquirenti documentari esclusivi sul making of, una galleria di scene eliminate e la colonna sonora integrale, composta dagli M83.