Fox commissiona il pilot di The League of Extraordinary Gentlemen
La stagione invernale delle serie televisive made in USA non è ancora iniziata, eppure la produzione non accenna a fermarsi per le vacanze estive. Fox, il network di Rupert Murdoch, ha infatti ordinato il pilot di The League of Extraordinary Gentlemen, serie tratta dall’omonimo fumetto di Alan Moore.
Per chi ignori o non abbia mai letto la storia, ecco un breve riassunto: Londra 1898, il mondo è in pericolo. Il governo Britannico decide di affidare le sorti dell’umanità a un gruppo di eroi chiamato la Lega degli Straordinari Gentlemen. A far parte di questo variegato manipolo d’individui vi sono i personaggi più conosciuti della letteratura di quel periodo, figure del calibro del Capitano Nemo, Mina Murray, Alan Quatermain, l’Uomo Invisibile, il Dott. Jekyll e Mr Hyde.
Dalla suddetta graphic novel è stato tratto, nel 2003, La leggenda degli uomini Straordinari, un film di Stephen Norrington, che vedeva tra i suoi protagonisti attori del calibro di Sean Connery, ma la trasposizione non fu ritenuta all’altezza del genio di Alan Moore. L’idea originaria di dare inizio a una saga cinematografica, fu pertanto accantonata a causa della fredda accoglienza di pubblico e critica.
Ciononostante, la rete televisiva Americana è convinta di riuscire a solleticare l’interesse degli spettatori questa volta, tant’è che ha optato per un put pilot, ovvero un episodio che s’impegna a mandare in onda; nel caso in cui questo non fosse mai trasmesso, la Fox sarebbe costretta a pagare un’esosa penale.
La 2oth Century Fox ha definito il progetto: «una serie live-action, incentrata su un gruppo di personaggi dell’epoca Vittoriana , i quali uniscono le forze per combattere un nemico comune». Nel ruolo di sceneggiatore, produttore esecutivo e showrunner ci sarà Michael Green (Heroes).
Non sono ancora chiare le tempistiche della programmazione, ma possiamo aspettarci un lancio di questa nuova serie nella prossima midseason, o addirittura entro autunno 2014.