Livido di Francesco Verso

La Delos Books punta sul vincitore del Premio Odissea 2013. Livido, di Francesco Verso, è una storia d’amore e di fantascienza con tanto di forte messaggio ecologico.

Francesco Verso è uno dei maggiori scrittori di genere fantascientifico in Italia e lo dimostra il prestigioso Premio Urania Mondadori ottenuto nel 2009 con e-Doll. La casa editrice Delos Books, quindi, non poteva di certo lasciarsi sfuggire il suo nuovo libro, Livido, vincitore del premio Odissea 2013. Presentato in questi giorni presso il Salone Internazionale del libro di Torino, il romanzo verrà pubblicato il prossimo 5 giugno per la collana Odissea Fantascienza, sia in formato cartaceo che in ebook.

Livido è, contemporaneamente, una storia d’amore, un libro di fantascienza e romanzo di formazione. Una città immaginaria, Megalopoli, è invasa dal kipple, ovvero la spazzatura, che minaccia di distruggere tutto il territorio. Alcuni esseri umani hanno deciso di vivere sfruttando il riciclaggio, altri preferiscono trasferire la loro memoria ed identità su particolari corpi artificiali, chiamati nexumani. Questi androidi sembrano essere l’evoluzione e il futuro dell’umanità.

Questa la trama: Peter Pains è un “trashformer”, un ragazzo che vive cercando oggetti di valore nel kipple, il mare dei rifiuti che sommerge intere porzioni di territorio urbano. È disabile a causa di un incidente avuto durante l’infanzia, ma questo non gli impedisce di avere un sogno: Alba, una bellissima ragazza che lavora in un’agenzia di viaggi del suo quartiere – Colle Vasto – e che lui si accontenta di sognare da lontano, spiandola con un binocolo.
Ma Alba non è come lui: è una donna nexumana, una persona cioè la cui mente è stata caricata su un supporto informatico e dal corpo interamente artificiale.

L’AUTORE

Francesco Verso è scrittore di narrativa fantascientifica e di racconti, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Urania nel 2009 con Il fabbricante di sorrisi, pubblicato da Mondadori con il titolo e-Doll, e il premio Odissea della Delos Books nel 2012 con il romanzo Livido. Fin dal 1996, mentre conclude gli studi in Economia e commercio e lavora per multinazionali come la IBM, si cimenta nella scrittura di poesie, racconti, traduzioni e romanzi. Due dei suoi racconti, Flush e 12 Centesimi, sono apparsi sulla rivista iComics della Kawama Editoriale. Insieme a Sandro Battisti vince nel 2011 il Premio Italia per la migliore rivista non professionale, fanzine NeXT di cultura connettivista. Da diversi mesi è presente nella classifica di vendita degli ebook su Amazon.it con il racconto Due Mondi e il romanzo Antidoti umani già finalista al premio Urania (2004). Attualmente la sua attività di scrittore si accompagna alla collaborazione con la Kipple Officina Libraria dove si occupa, nel ruolo di vice direttore, della collana di letteratura fantastica Avatar.

 

Livido

Autore: Francesco Verso
Editore: Delos Books
Collana: Odissea Fantascienza
Data di Uscita: giugno 2013
Pagine: 250
Prezzo: 14,89€

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook