Quando nel 1974, Gary Gyax e Dave Anderson pubblicarono per la prima volta il gioco di ruolo fantasy Dungeons and Dragons non si sarebbero mai aspettati che questo sarebbe diventato il più famoso al mondo con ben oltre i 20 milioni di giocatori.
E sulla base del crescente amore del cinema (e della televisione, un nome su tutti: Game of thrones) per il fatnasy, la Warner Brothers ha deciso di investire in un nuovo progetto cinematografico dedicato al celebre role-playing. Essendo il gioco ormai datato, si è assistito a una crescente evoluzione sia degli eroi che delle ambientazioni e delle avventure dei personaggi; infatti, possiamo trovare influenze per essi sia dai personaggi di Tolkien (da sempre molto amati e conosciuti), sia dal ciclo della Terra Morente di Jack Vance, che dal ciclo di Elric di Melninobé di Michael Moorcock e dal romanzo di Tre cuori e tre leoni di Poul Anderson. Mentre per le ambientazioni si va dal classico spada e stregoneria standard, ma possiamo avere anche temi orientali, dell’America Centrale, di cappe e spade o di viaggi nello spazio.
Naturalmente anche il mondo del cinema e della televisione se ne sono già occupati ampiamente: possiamo ricordare che nel 2000 venne pubblicato il film Dungeons & Dragons, che il gioco abbia inizio di Courtney Solomon, che però non ricevette buone critiche. Ne venne girato anche un seguito nel 2005, Dungeons & Dragons 2: Wrath of the Dragon God, prodotto per la televisione e ambientato più di un secolo dopo le vicende del primo, ricevendo critiche migliori. Anche il mondo dei cartoni animati si è occupato spesso dei temi principali del gioco e come esempio dominante ricordiamo la bellissima serie di anime giapponesi, Record of Lodoss War.
La Warner, ne ha riacquisito i diritti con l’intenzione di lanciare un reboot. Come sceneggiatore abbiamo David Leslie Johnson, che sta rialavorando ad un suo copione intitolato Chainmail (ispirato al gioco). Sembra che il progetto diventerà una priorità per la Warner, che vuole farne l’inizio di un nuova operazione commerciale planetaria.