Notte silente, notte infestata – Terri Garey

Quarto e ultimo appuntamento con la più stramba sensitiva di Atlanta, Nicki Styx, questa volta trascinata, suo malgrado, in un millenario tira e molla amoroso che finirà per coinvolgere perfino il suo adorato Joe. Cosa fare quando le Parche ti mettono gli occhi addosso e decidono di fregarti il fidanzato?

Dopo tre emozionati e divertentissimi romanzi, andando controtendenza rispetto alle infinite serie che popolano le nostre librerie, Terri Garey mette la parola «fine» alla sua apprezzatissima Nicki Styx Series con Notte silente, notte infestata.

Come di consueto, la nostra Nicky – che in seguito a un attacco cardiaco ha rimediato non solo un avvenente fidanzato medico, ma anche dei poteri da sensitiva con annessa marea di guai – dovrà vedersela con un fantasma destinato all’inferno. Sì, perché è proprio fra le braccia del Diavolo Sammy, più che mai determinato a far sua la protagonista, che le anime suicide finiscono. Il problema è che Nicky, da “tenerona” – be’, si fa per dire – qual è, non riesce proprio a spingere questa povera anima verso le ombre, e decide di doverla aiutare. Costi quel che costi.

Già questo basterebbe a tener impegnata la nostra eroina, ma a complicare il tutto giungono anche le attenzioni indesiderate di tre personaggi alquanto scomodi, le Parche. Decise a dare una lezione a Nicki, le spietate sorelle, assunte sembianze umane – la giovane Kate, la vecchia Mary, e Selene, l’affascinante maliarda –, irromperanno nella sua vita creando scompiglio e minacciando di portale via il suo Joe.

Riuscirà la giovane sensitiva a evitare che l’uomo che ama cada nella subdola rete di seduzione di una sensuale e bisognosa madre single? E Joe presterà orecchio agli avvertimenti della sua stravagante fidanzata?

In quest’ultimo capitolo della sua trilogia, la Garey sceglie di dare maggior risalto all’azione e all’intreccio, senza però rinunciare alle ormai consuete complicazioni sentimentali, che in questo caso vedranno protagonista Joe, il bel dottore, e una delle Parche, Selene.

Nicky, da parte sua, dando prova di un ulteriore crescita interiore, si presenta al lettore al suo meglio: pur con tutti i suoi difetti – che le impediscono di trasformarsi in un’insopportabile Mary Sue (nda: termine denigratorio adoperato per descrivere un personaggio immaginario che si attiene alla maggior parte dei cliché letterari più comuni) –, affronta con coraggio il ricatto psicologico di Selene, tiene a bada le avances del caro, vecchio Sammy, e non esita a mettere a rischio la propria vita e la propria felicità per proteggere l’anima della defunta e le persone a lei care, dimostrando che è rimasto ben poco della ragazza viziata ed egoista che avevamo conosciuto nel primo romanzo.

Unica pecca di questa serie frizzante e mai scontata è la scarsa – ma forse voluta – attenzione concessa ai personaggi secondari, che avrebbero meritato maggior spazio. La presenza di una trilogia spin-off, la The Devil’s Bargain Trilogy, ci lascia però sperare che l’autrice possa colmare i vuoti lasciati.

Ciò detto, Notte silente, notte infestata, si rivela comunque un ottimo capitolo conclusivo, che Terri Garey gestisce sapientemente offrendoci più di un siparietto comico, un’angosciante litigata fra i nostri beniamini e la sempre gradita apparizione del Diavolo più sexy di tutta Atlanta. Un congedo agrodolce, che ci lascia col sorriso sulle labbra e un pizzico di nostalgia per questi personaggi che abbiamo imparato ad amare.

The Nicki Styx Series

1. Le ragazze morte sono facili  (Dead girls are easy) 
2. Attrazione infernale  (A match made in Hell) 
3. Sei la sola che voglio  (You are the one that I hunt)
4. Notte silente, notte infestata (Silent night, Hunted night)

 

L’AUTRICE:

Terri Garey, nata e cresciuta in Florida, si è laureata in Scienze Elettroniche alla University of S. Florida, è sposata e madre di tre figli. Nel 2005 ha venduto e pubblicato il suo primo libro, Dead Girls Are Easy (Le ragazze morte sono facili), con l’editore Harper Collins, con il quale ha dato inizio alla fortunata serie delle storie di Nicki Stix, una ragazza sensitiva in grado di parlare con i defunti e di sistemare i pasticci che questi hanno lasciato in sospeso.

Sito: http://www.tgarey.com/
Blog: http://www.tgarey.blogspot.com/ 

Notte silente, notte infestata

Terri Garey
DelosBooks
204 pagine
€ 14,90
Novembre 2012

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook