L’unico e insuperabile Ivan – K.L. Applegate

Una favola per ragazzi che potrebbe conquistare anche gli adulti che amano sognare.

L’unico e insuperabile Ivan è un’interessante romanzo della scrittrice americana Katherine Applegate, che ha vinto il premio americano più prestigioso per la letteratura per ragazzi: la Newbery Medal. Tanto per intenderci, in passato, è stato vinto da Hugh Lofting, creatore del Dottor Dolittle e Kate Di Camillo, magnifica autrice de Le avventure del topino Desperaux. Edito dalla Mondadori, il libr parla di gorilla e di una elefantina in pericolo..

La trama:

Una storia indimenticabile di amicizia, arte, speranza. Ivan non è un gorilla come gli altri. Vive in una giungla dipinta all’interno di una gabbia, con gli alberi che non frusciano e una cascata che non fa gli schizzi. I suoi migliori amici sono una vecchia elefantessa e un cane randagio che dorme sulla sua pancia. L’unico gorilla che gli fa compagnia è un pupazzo di peluche, e il suo passatempo preferito non è più dondolarsi tra le liane e giocare con gli altri membri del branco, come faceva prima di essere catturato e portato al circo. Adesso Ivan, tra uno spettacolo e l’altro, disegna. Agli umani le sue opere sembrano scarabocchi, ma Julia, la bambina che gli regala fogli e colori, le trova bellissime. Perché lui è un artista, l’Unico e Insuperabile Ivan! E ora che l’elefantina Ruby è arrivata al circo, tutta piccola e impaurita, dovrà impegnarsi nella sua opera più importante: dipingere la parola che la salverà e forse potrà cambiare anche la sua vita.

L’autrice:

K.L. Applegate è nata nel 1965 in Michigan. Fin da bambina ha nutrito un grande amore per gli animali e ha sempre desiderato scrivere. Ha fatto la segretaria e la cameriera, fino a quando ha deciso di diventare una scrittrice. È nota per essere l’autrice della serie Animorphs ma ha scritto molti altri libri per ragazzi e adulti vincendo numerosi premi. Vive in Illinois con i suoi due gatti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook