Oliver torna ad affrontare il Conte e lo spaccio di Vertigo. Intanto, i rapporti con Tommy stanno cambiando ora che l’amico cerca una sua maturità ed autonomia.
Episodio diretto da Michael Offer e scritto da Bryan Q.Miller e Lindsey Allen.
Una ragazza muore all’uscita del locale di Oliver e Tommy e subito la polizia, nei panni del padre di Laurel, indaga sul locale scoprendo dei movimenti economici strani. Si scopre che la ragazza è morta per una variante del Vertigo e subito Oliver decide di indagare nel manicomio dove è rinchiuso il Conte per scoprire chi ha ripreso lo spaccio. Il Conte, anche a detta del suo dottore, sembra totalmente pazzo ma quando evade dal manicomio, Oliver pensa abbia finto tutto per poter scappare e riprendere la sua attività criminale. Indagando nel manicomio, Arrow scopre che dietro a tutto c’è proprio il dottore del manicomio che ha usato il Conte come cavia per scoprire la formula chimica della sua droga. Arrow viene catturato e smascherato dal dottore che tenta di procurargli una overdose ma l’arrivo di John salva l’amico dalla morte. Arrow elimina il dottore ma salva la vita al Conte comprendendo come ormai sia solo un malato innocuo. Intanto, Tommy, inizialmente sospettato di spacciare droga nel locale, spiega a Oliver come nel corso della sua assenza sia cambiato e maturato e per questo si licenzia dal locale per cercare una sua strada. Tommy si rivolge quindi al padre per un lavoro. Sull’isola, Oliver continua il suo allenamento con la figlia di Yao Fei che sembra conoscere i trucchi giusti per trasformarlo in un guerriero. In chiusura di episodio, Oliver decide di aiutare John a scovare l’assassino del fratello di John.
Episodio che, come ormai la serie ci ha abituato, mette poca luce sul nemico della settimana – qui prima il Conte e poi un medico abbastanza inutile – per evidenziare maggiormente i rapporti umani tra personaggi. In questo caso Oliver ha di fronte da una parte Tommy e dall’altra John. L’amico di una vita vuole dimostrare di essere cambiato. Cinque anni sono passati anche per lui mentre Oliver era sull’isola e ora sta costruendo una vita come adulto responsabile, con il suo lavoro e la relazione con Laurel. Inoltre, resta sempre aperto il fatto della scoperta dell’identità dell’amico e della sua facilità ad uccidere. La chiusura con Tommy che chiede un lavoro al padre porterà sicuramente ulteriori sviluppi al loro rapporto. Per ciò che riguarda John, Oliver capisce che aiutarlo a scovare il killer del fratello non è solo una questione personale ma anche una sua responsabilità, quindi rivedremo presto Deadshot in azione.