Il genio creativo di James Cameron si sta concentrando sui due sequel di Avatar.
Il regista, prendendo come esempio l’enorme lavoro fatto da Peter Jackson su Il Signore degli Anelli (dove, partendo dal libro, si è poi arrivati a ricostruire un intero mondo collegato), in recenti interviste ha confessato di “essere completamente immerso nel mondo di Pandora”. Cosa ci aspetta veramente e quando?
Quello che sappiamo per certo è che Cameron sta lavorando ad Avatar 2 e Avatar 3 e che, secondo le sue stesse parole sta addentrandosi nella storia di Pandora e dei suoi abitanti talmente tanto che, creativamente parlando, i film “si stanno scrivendo da soli, in maniera da creare un momento in cui tutto inizia a mettersi insieme in maniera autonoma”!
Per quanto riguarda le date di uscita delle pellicole, la Fox attende ancora gli script originali delle storie, ma in un primo momento si era ipotizzato dicembre 2014 per il primo e dicembre 2015 per il secondo. Per le location delle riprese, invece, è quasi sicuro che ci si sposterà tra Los Angeles e Wellington (il regista infatti vive in Nuova Zelanda).
Per quanto riguarda la trama, le notizie ancora sono pochissime, ma l’unica reale riguarda forse il fatto che stavolta gran parte della storia si svilupperà negli OCEANI DI PANDORA e per questo verrà utilizzata una speciale tecnica di ripresa per le scene subacquee.
Uno dei produttori della pellicola, Jon Landau ha rivelato che si sta pensando di utilizzare una squadra di digital artist per testare la performance capture sottomarina. L’obiettivo è di simulare l’acqua con la computer grafica, ma avendo difficoltà con l’attore si proverà a registrare la sua performance capture mettendolo dentro delle taniche.
Ovviamente, essendo le pellicole avvolte dal mistero, ruotano attorno ad esse diverse altre notizie non ancora confermate e le più curiose riguardano il fatto che Cameron potrebbe affidare la coproduzione a finanziatori cinesi (essendo il mercato cinematografico della Cina in continua espansione), oppure che il regista, nel tentativo di terminare nel miglior modo possibile ‘l’arco narrativo dei suoi personaggi’, potrebbe voler lavorare anche ad Avatar 4. Non ci rimane che attendere notizie più certe e magari qualche indiscrezione dal set una volta iniziate le riprese.