C’è una febbre che sale nel web e non è l’influenza, ma un’eccitazione crescente per il pilot della nuova serie televisiva targata Joss Whedon: S.H.I.E.L.D.
E i puntini sono importanti, gente!
Sarà prodotta dalla Marvel Television per la ABC e darà corpo all’Agenzia governativa più segreta e avanzata che l’universo Marvel conosca. La sua guida, Phil Coulson, abbiamo potuto conoscerlo in The Avengers, e sì, l’abbiamo anche prematuramente salutato, ma le cose sono piuttosto fluide da quelle parti, nevvero?
Il fermento è sapientemente portato all’ebollizione da tanti piccoli tweet (qualcuno può farne ancora a meno?) disseminati da chi a questa nuova meraviglia sta lavorando cioè Maurissa Tancharoen, giovane showrunner. Infatti un tweet (Edit #Shield) ci annuncia che il pilot è in cabina di montaggio, in attesa degli effetti visivi temporanei (VFX), mentre un altro ci mostra il team che sta portando alla realtà questo mito che ben conoscono e attendono i Marvel aficionados.
Dall’alto in senso orario troneggiano Joss Whedon (creatore di Buffy, di Firefly, di Dollhouse e regista di The Avengers) Jeffrey Bell (sceneggiatore/regista /produttore esecutivo di X-Files, Angel, Alias), Jed Whedon (sceneggiatore e musicista per la web series Dr. Horrible’s Sing-Along Blog, sceneggiatore per Dollhouse oltre che fratello di Joss), Maurissa Tancharoen (attrice, cantante, ballerina, sceneggiatrice insieme al marito Jed Whedon) e Jeph Loeb (sceneggiatore e produttore esecutivo per Smalville e Lost e acclamato fumettista). Questo po’ po’ di pedigree dovrebbe rendere l’idea di quale coacervo di talenti si sia messo all’opera per realizzare il pilot di questa serie e gli amanti dei telefilm summenzionati hanno di che rabbrividire davanti a questo potenziale.
È ovvio che tutto questo non sarebbe stato possibile senza il successo planetario di The Avengers e se nel 2009 The Walt Disney Company non avesse acquisito la Marvel Entertainment per 4 miliardi. Infatti, solo la Casa delle Idee, con in più i preziosi e supercostosi effetti speciali che la tecnologia e i fondi Disney possono generare, può produrre una serie che segua linee narrative minori rispetto ai grandi cinecomics dei personaggi principali (Thor, Iron Man, L’Uomo Ragno, ecc. ecc.), ma in cui storie nuove o già amate dai fan possono ospitare comparsate dei grandi: che so, Capitan America (Chris Evans) o Hulk (Mark Ruffalo). La continuity Marvel può essere coltivata, magari costruendo un sostrato rispetto al quale in parallelo corrano le grandi storie dei supereroi. Si parla di un legame stretto tra cinema e televisione che finora non ha precedenti. La ABC darà l’ok definitivo dopo aver visto il pilot, ma le carte giuste ci sono tutte.
Joss Whedon, parlando con Tvline, ha detto:
“Sono entusiasta dello show, perché è uno spettacolo pieno di speranza. Non si tratta di omicidi o delitti e non è su gente che si guarda l’ombelico. Si tratta di persone che cercano di aiutarsi l’un l’altro, e questa è una delle cose che ho amato dei fumetti. Ci sono i costumi e i cattivi sono forti, ma si sta lì per qualcosa, e mi piace fare uno show così. “
Qualche nota per puntualizzare:
• S.H.I.E.L.D.: è l’acronimo per Strategic Hazard Intervention, Espionage and Logistics Directorate (anche se nei decenni questa sigla ha avuto spiegazioni diverse), organizzazione spionistica e militare internazionale facente parte dell’universo dei fumetti Marvel Comics. Nell’ormai mitico film diretto da Joss Whedon The Avengers, l’abbiamo vista in azione agli ordini di Nick Fury (Samuel L. Jackson).
• Protagonisti: l’agente Phil Coulson sarà interpretato da Clark Gregg, già visto (morto pure) in The Avengers. Lui dirigerà le segretissime operazioni Shield.
l’agente Melinda May, interpretata da Ming-Na Wen. Pilota ed esperta d’armi.
l’agente Gemma Simmons (Elizabeth Henstridge): agente specializzata in biologia (umana e aliena) partner dell’agente Agent Leo Fitz.
l’agente Leo Fitz (Iain De Caestecker): esperto S.H.I.E.L.D. in tecnologie belliche.
l’agente Grant Ward (Brett Dalton): asociale ma grande nel suo lavoro.
Skye (Chloe Bennet): una ventenne spumeggiante ed eccentrica, ma anche calorosa e arguta.
Non sarebbe male se nel cast potesse brillare anche la grinta di Cobie Smulders, cioè l’agente Maria Hill, che abbiamo potuto apprezzare in The Avengers. Il suo contratto pare preveda la sua apparizione in almeno altri sette futuri film Marvel, e il suo impegno per la serie della CBS How I Meet Your Mother le consentirebbe solo il ruolo di guest star, però … La stessa affascinante attrice canadese ha confermato del resto, alla fine di gennaio, che la sua presenza nella serie non è esclusa e che le trattative sono in corso; che dire? speriamo!