Arrow 01X14 – Odyssey

Nell’episodio di questa settimana viene esplorata la vita sull’isola mentre nel presente Oliver lotta per sopravvivere dopo essere stato colpito da un proiettile sparato dalla madre.

Regia di John Behring e sceneggiatura dei tre creatori.

 

L’episodio precedente era terminato con Arrow che affrontava la madre per scoprire i suoi segreti. Questo episodio riprende esattamente da questo punto con Arrow che cerca di far confessare la madre, che tenta di impietosire il vigilante facendogli vedere le foto dei figli. Appena, però, Arrow abbassa la guardia, la donna prende una pistola e spara all’uomo. Ferito, Arrow riesce a fuggire dall’ufficio e si rifugia nella macchina di Felicity, l’esperta di computer della società. La ragazza porta Oliver nel rifugio, dove con John tenta di salvargli la vita. Con Oliver privo di conoscenza la storia di sposta sull’isola, dove in flashback vediamo come Oliver stia tentando con Slade di divenire un vero combattente. I due si organizzano per conquistare l’aeroporto e Oliver dimostra di aver imparato la lezione. Ma, nel momento di abbandonare l’isola, Oliver non se la sente di lasciare indietro Yao Fei e torna all’accampamento nemico, dove scopriamo come mai l’uomo è rimasto lì: la figlia è tenuta prigioniera e usata per ricattarlo e usarlo. Slade arriva in soccorso di Oliver e i due fuggono insieme dall’accampamento, ma non riescono a lasciare l’isola. Nel presente, Oliver sopravvive alla ferita e chiede a Felicity di unirsi alla sua battaglia. La ragazza accetta, ma solo per salvare Walter.

Episodio che si distacca dalla linea narrativa usuale per concentrarsi sulla storia dell’isola. Nel presente abbiamo solo pochi sprazzi, concentrati specialmente sul tentativo di Felicity e John di salvare Oliver. La storia orizzontale non avanza di molto, ma vediamo come Oliver stia crescendo sull’isola, diventando sempre più bravo nel combattimento, ma ancora non in grado di uccidere un uomo a sangue freddo. Viene anche spiegato il motivo del tradimento di Yao Fei, che deve salvare la figlia. Divertenti gli accenni di Felicity al fatto che avesse sospettato qualcosa sul conto di Oliver, che le ha chiesto aiuto su cose molto particolari, tipo un pc traforato da proiettili o l’origine di una freccia.  I personaggi di contorno sono praticamente assenti e vediamo solo un momento Laurel al telefono dopo che Oliver l’ha chiamata dall’aeroporto ma non riesce a parlarle. Proprio questa è forse una ingenuità perché il rivelare di essere ancora vivo avrebbe potuto far scattare una operazione di salvataggio. Perchè Oliver ha taciuto?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Tags:  , ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook