Il momento di Mrs Hudson

Nuova serie ambientata nel mondo di Holmes

Per l’intransigente (sir) Arthur Conan Doyle questi ultimi anni sarebbero stati davvero trionfali. Infatti, a Hollywood e dintorni non riescono più a resistere all’incredibile appeal che le avventure del suo Sherlock Holmes sembrano rappresentare per l’industria cinematografica e televisiva. Non bastano le pellicole di  Guy Ritchie, o l’amatissima serie della BBC, o ancora Elementary (versione newyorkese delle storie detective), sembra che stia per andare in cantiere un altro progetto a tema Sherlock Holmes.

Pare infatti che Barry Cryer e il figlio Bob abbiamo congiunto il loro amore per l’eroe detective di Doyle e abbiano creato un romanzo Mrs. Hudson Diaries – A View From The Landing At 221B Baker Street (di recente distribuzione mondiale) in cui le avventure di Sherlock vengono passate ai raggi X da un personaggio che, pur non essendo mai protagonista della sua eterna lotta contro Moriarty, rappresenta una costante nella vita del detective: Mrs Hudosn, la proprietaria della casa di Baker Street, 221B. Ispirandosi a questo romanzo si starebbe già pensando a un adattamento televisivo.

Secondo voci più o meno fondate, la parte di Mrs Hudson sarà affidata all’ algida e regale Judi Dench, grandissima icona del teatro inglese: l’attrice ha ricevuto infatti in carriera ben 7 Laurence Olivier Awards (il più importante riconoscimento teatrale inglese). Famossissimi anche i suoi ruoli nel cinema della grande Hollywood: ricordiamo l’Academy per Shakespeare in love, oltre a tantissime altre partecipazioni a pellicole famose come diversi 007, Orgoglio e Pregiudizio (2005), Jane Eyre (2011) e Le cronache di Riddick (2004).

La storia del romanzo è sommariamente questa: In una mattinata invernale, nelle profondità della cassaforte della Cox & Co. viene ritrovata una scatola di biscotti con al suo interno una serie di diari firmati dalla padrona di casa di Sherlock Holmes, Mrs Hudson. Ne viene fuori un interessante ritratto della sua vita con il grande detective (e il suo sempre fedele compagno), tra cui i clienti in disgrazia, alcuni visitatori misteriosi, diverse sparizioni, e urla ed esplosioni e cento altre stranezze.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook