The Gemini Virus di Wil Mara

La minaccia del contagio è al centro del romanzo catastrofico, uscito in questi giorni in Italia

Il contagio che minaccia il mondo è al centro di The Gemini Virus, opera salutata con molto favore, di uno versatile e prolifico autore. Un gioiellino che si aggiunge alla collana Extra di Gargoyle.

Un nuovo medical-thriller apocalittico

Il filone del medical thriller apocalittico, di grande successo sui grandi schermi con opere come Contagion e Virus Letale, si arricchisce di un romanzo che, secondo molti, ha una struttura notevole. The Gemini Virus scaturisce dalla penna di Wil Mara, autore per adulti, ragazzi, che per l’occasione si è cimentato in una nuova prova. Al centro della vicenda, il diffondersi di una malattia che dall’America, minaccia di dilagare nel resto del mondo. Per la Gargoyle questo romanzo rappresenta un nuovo acquisito per la collana Extra, in progressivo arricchimento e diversificazione rispetto all’horror e alla narrativa gotica, cavalli di battaglia di questa casa editrice che pubblica opere di notevole livello letterario.

Narrato con crudo realismo, The Gemini Virus sviluppa la trama incentrata sulla minaccia di una vera e propria pandemia, ossessione delle ultime decadi anche per il nostro mondo –ricordate il terrore per la “mucca pazza” o la tanto declamata “aviaria?-. In un crescendo di azioni e, soprattutto tensioni, sullo sfondo di una società assuefatta al mito della perfezione e al terrore della vecchiaia e della morte, si svolge una battaglia, basata su alcune domande essenziali: Riuscirà qualcuno a trovare una cura? Chi sopravviverà, considerando che il tasso di mortalità della malattia è del 97-99 per cento? Chi è il responsabile di questa catastrofe?

La trama. Tutto comincia con un uomo del New Jersey, da sempre in perfetta salute e ora con qualche inattesa linea di febbre. Di lì a quattro giorni di “passione”, l’uomo muore. Prima di passare a miglior vita, però, il malato contagia involontariamente molte persone. Mentre due epidemiologi del Centro Controllo Malattie tentano di capire cosa stia succedendo e cercano di individuare il paziente zero, la malattia si diffonde a un ritmo vertiginoso, ben oltre i confini del New Jersey.

L’autore: Wil Mara

Classe 1966, è autore di oltre ottanta libri dei generi più disparati, fiction e non. Tra questi, Wave,realizzato nel 2005, racconta della reazione di una popolazione colpita da uno tsunami. L’opera ha riscosso un grande successo di critica e di lettore e si è aggiudicata il New Jersey Notable Book Award. L’autore è ora al lavoro su alcuni romanzi legati al filone catastrofico e al thriller.

 

The Gemini Virus

di Wil Mara
Traduzione: Maria Antonietta Struzziero
Titolo originale: The Gemini Virus
Editore: Gargoyle
Collana: Extra
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 281
ISBN: 9788889541760

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook