La Disney sembra convinta e decisa a mettere in cantiere il sequel di Tron: Legacy.
In principio fu Tron (1982), capostipite dei film sulla realtà virtuale e monumento alla fantascienza cinematografica. Poi venne Tron: Legacy (2010), di cui è meglio non parlare per non cadere nel turpiloquio. E ora, incredibile ma vero, arriverà Tron 3. Catastrofe o possibilità di redenzione?
Le prime voci di un possibile terzo capitolo sono nate subito dopo la distribuzione di Tron: Legacy, ma il progetto è rimasto in stand-by fino ai primi giorni di dicembre. In questo periodo, infatti, la Disney ha voluto premere sull’acceleratore di questo progetto ingaggiando un nuovo sceneggiatore, Jesse Wigutow (che avrà il compito di riscrivere il film, basandosi sulla prima bozza scritta da David DiGilio, Edward Kitsis e Adam Horowitz) e confermando la presenza del cast di Garrett Hedlund, che si è detto entusiasta del progetto.
Alla regia del nuovo film potrebbe essere confermato Joseph Kosinski che ha dichiarato, tuttavia, di volersi accostare al film solo avendo una sceneggiatura all’altezza (è noto infatti che quella di Tron: Legacy fu realizzata in fretta e furia… e il risultato è stato sotto l’occhio di tutti gli spettatori). “L’unica ragione per tornare a lavorare a questo progetto, per me e chiunque altro, è il fatto che vogliamo fare qualcosa di davvero spettacolare. Sono un paio d’anni ormai che ne parliamo e ho sempre avuto quest’idea, questa idea spettacolare nella mia testa e ne abbiamo sempre parlato. L’idea di cosa potrebbe essere questo nuovo Tron è talmente eccitante che fa sì che il film meriti di essere realizzato. Ovviamente abbiamo accennato a qualcosa nel finale di Legacy, è lì pronto perché la gente si accorga del potenziale. Vogliamo uno script adatto, che trasporti quest’idea su una scala epica.”
Non è ancora stata annunciata una possibile data d’uscita del film, ma sembrerebbe probabile che le riprese inizino nel 2014. Il franchise di Tron è destinato alla catastrofe, come già accaduto a Matrix, oppure questo terzo capitolo riuscirà veramente a risollevare le sorti della saga? Non ci resta che aspettare… scettici.