La Casa della Notte. Il Manuale del Novizio – P.C. Cast e Kim Doner

Il primo related book della House of Night series, che conquista per la sua credibilità

Buona parte del valore di una saga fantasy è costituita dalla sua credibilità. Come diceva Tolkien nel celebre saggio intitolato On Fairy Stories«[lo scrittore] realizza un Mondo Secondario nel quale la vostra mente può entrare. All’interno di esso, quello di cui egli racconta è vero: si accorda con le leggi di quel mondo. Perciò voi credete a esso. […] Nel momento in cui la non credibilità sorge, l’incanto è spezzato, la magia, o, piuttosto, l’arte, ha fallito. A quel punto siete di nuovo fuori nel Mondo Primario, guardando il piccolo, abortito Mondo Secondario dall’esterno.» 

EDIZIONE USA 2011

È dunque sufficiente un singolo elemento discordante perché in quella sfera perfetta che è il mondo fantastico creato si apra una crepa che ne decreta la distruzione; eppure servono centinaia di “mattoni” solidi affinché esso prenda forma,  acquisti consistenza e, infine, conquisti la dimensione di realtà. Uno degli strumenti che concorrono a questa solidità è la creazione da parte dell’autore di pseudobiblia – ancor più efficaci se realmente pubblicati –, che non solo ampliano e arricchiscono il macrocosmo fantastico in questione, ma ne rafforzano le fondamenta, conferendogli veridicità.

The fledgling Handbook 101 (Il manuale del novizio) è uno pseudobiblion piuttosto riuscito. Si tratta del manuale che viene consegnato ai giovani vampiri appena marchiati che entrano per la prima volta nella Casa della Notte cui sono destinati; lo stesso cui Zoey Redbird, la protagonista della House of Night series, fa riferimento più volte nei primi romanzi della saga, per trovare risposte, per confrontarsi, persino per lamentarsene. L’autrice P.C. Cast, coadiuvata dall’illustratrice Kim Doner, ha compilato piuttosto verosimilmente quello che potrebbe benissimo passare per un libretto d’orientamento scolastico atto a introdurre – in modo molto superficiale (e rassicurante) – il novizio nella nuova realtà, sia scolastica che biologica e sociale. C’è tutto l’ABC: dalla biologia vampira ai rituali base, dalla storia delle creature della notte alle parole di speranza e partecipazione da parte di grandi vampiri del passato – tra cui Shakespeare e Cicerone! –, dalla simbologia degli elementi e delle rune alle pagine destinate a essere compilate dal novizio; il tutto corredato da immagini storiche antichissime (con tanto di crediti per la concessione della riproduzione alle varie Case della Notte nel mondo), da ricostruzioni di opere d’arte e da foto recenti.

NYX IN THE HOUSE OF NIGHT

Non tutti i capitoli riescono a risultare convincenti, e alcuni appaiono leggermente forzati o incompleti. Quello sui rituali, ad esempio, approfondisce troppo rispetto agli altri e avrebbe potuto raccontare le piacevoli storie introduttive senza ripetere per cinque volte lo svolgimento del rito che le ha coronate; quello storico, invece, partito in modo promettente, finisce col concentrarsi su un’unica vicenda, risultando lacunoso. Non sarebbe inoltre stata una scelta svantaggiosa proporre non “UN” manuale qualunque, ma “IL” manuale, quello appartenuto a Zoey, personalizzandolo con le sue risposte nelle pagine lasciate bianche per il novizio, e magari con scritte, scarabocchi, appunti e pagine usurate nei punti da lei più letti.

Nell’insieme, però, il Manuale “funziona” e convince abbastanza da lasciare che il lettore si abbandoni con fiducia ai ritratti, alle poesie e alle numerose informazioni che propone. Attenderemo dunque con piacere il secondo related book della saga, Nyx in the House of Night, che ne esplora la mitologia, il folkrore e la religione e che, forse, darà finalmente spiegazione dell’originale e curioso sincretismo religioso adottato dalle autrici.

La Casa della Notte. Il Manuale del Novizio

Titolo originale: The Fledgling Handbook 101
Series: House of Night
Book: related 1
Autore: P.C. Cast e Kim Doner
Editore: NORD
Collana: fuori collana
Pagine: 157
Prezzo: 16,50

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook