Dark Prince – Kresley Cole

Un romanzo più maturo e romantico, con un finale che mette l’epocale Ascesa in primo piano. 

A pochi volumi dall’epilogo, la Cole concretizza ciò che per otto libri (short stories comprese) è stato solo in potenza. In questo capitolo, infatti, realizza un upgrade qualitativo capace di valorizzare tutti i pregi della saga, sinora spesso messi in ombra dalla scelta di un’impostazione steamy, che eleggeva la passione e l’atto sessuale – in varie e ricercate declinazioni – a protagonisti invadenti e ingombranti. Forse adeguandosi alle differenti nature dei personaggi soprannaturali – più o meno cerebrali o istintive –, l’incidenza di questo fattore è risultata in alcuni romanzi accettabile e in altri davvero eccessiva, determinandone di conseguenza il valore e l’apprezzamento da parte del lettore. Così, nella saga, si sono alternati capitoli molto gradevoli ad altri faticosamente digeribili (almeno, per i non amanti del genere steamy); ma anche in questi ultimi – e anzi, per contrasto, ancora di più – sono sempre risultati evidenti quei punti di forza della Cole, che in questo nuovo capitolo – grazie ai toni delicati e più introspettivi con cui l’autrice ha affrontato la storia d’amore e grazie al grande spazio che ha affidato alla trama generale – hanno finalmente avuto modo di brillare.

EDIZIONE USA – 2010

Innanzitutto, il world-building, che è indubbiamente uno dei più ricchi, affascinanti e accattivanti nel genere paranormal romance, grazie a una mitologia ampia e particolareggiata e a una macrostoria avvincente legata all’imminente Ascesa – una guerra epocale che vede combattersi tutte le razze appartenenti al Lore, assolutamente inevitabile perché funzionale allo “sfoltimento” ciclico del numero di creature soprannaturali –, animata da alleanze, tradimenti, spionaggio, voltafaccia, separazioni e scelte dolorose dovute all’appartenenza a opposte fazioni di amici, fratelli e amanti. Alle notevoli potenzialità di questo background, si aggiunge la dote della Cole di saper creare situazioni di partenza per gli amori tra i suoi protagonisti sempre intriganti, emotivamente coinvolgenti e inaspettatamente originali (anche se poi, nel loro sviluppo,  vengono talvolta banalizzate, asservendole all’erotismo).

EDIZIONE LEGGEREDITORE – 2012

A rendere, infine, ancora più apprezzabile la saga è l’indiscutibile capacità dell’autrice di destreggiarsi nel presente e nel passato dei suoi personaggi, intrecciando e sovrapponendo le loro vicende anche a distanza di libri, grazie a una conoscenza e una padronanza lucidissime e assolute del mondo che ha creato e dei protagonisti che lo animano. Se questa dote era già stata ampiamente mostrata nei due precedenti capitoli della saga (Kiss of a demon King Dark Dream e Untouchable Dark Whisper), quest’ultimo romanzo è una piacevole e definitiva conferma, perché condivide numerosi brani con libri precedenti (rivissuti con points of views diversi), abbonda di riferimenti a storie già vissute (che influenzano in vario modo la presente), e ha un’evoluzione idealmente trasversale rispetto all’intera saga: l’inizio della storia d’amore tra Garreth e Lusha (Lucia) coincide con gli eventi del primo romanzo, mentre il finale compie nuovi passi oltre l’ultima timeline conosciuta. Nell’epilogo, infatti, l’autrice propone tre brevi brani – con protagonisti differenti ma situazioni simili – che mostrano un’apertura a una coralità sinora inutilizzata e pongono l’accento su un’Ascesa sinora troppo poco esplorata. Rimane solo da augurarsi che la Cole mantenga le promesse espresse – forse involontariamente – in questo libro, e che prosegua la saga con questa maturità.

Una nota finale, ma doverosa, riguarda il buon lavoro di traduzione, adattamento ed editing svolto dalla Casa Editrice, motivo di sollievo dopo quello, purtroppo, molto poco accorto riservato agli ultimi capitoli della saga.

IMMORTALS AFTER DARK SERIES

Dark Prince

Titolo originale: Pleasure of a Dark Prince
Series: Immortals After Dark
Book: #9
Autore: Kresley Cole
Editore: Leggereditore
Collana: Narrativa
Pagine: 416
Prezzo: 12,00

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook