Secondo volume per la saga distopica young adult di Matched: Crossed, un libro di sicuro successo.
La Disney ha già acquistato i diritti cinematografici, ma intanto è uscito anche in Italia il secondo libro della saga ideata da Ally Condie. Protagonisti, ancora una volta, Cassia e Ky, in una storia che ha già ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico.
Il primo libro ha colpito nel segno grazie a un’inattesa quanto apprezzata componente lirica che gli ha permesso d’introdurre una nota distintiva rispetto ad altre opere fantasy, più legate alla struttura action. Matched di Ally Condie ha dato il via a una vicenda ambientata in una realtà perfetta. E nella perfezione s’insinua l’inghippo che innesca l’azione fino allo scioglimento. Si riparte con Crossed che vede ancora una volta in azione i protagonisti, Cassia e Ky, ma in un mondo alieno, ben diverso da quello già noto. E mentre la Disney ha acquistato i diritti cinematografici della serie, si attende il volume conclusivo della trilogia, Reached.
In Matched troviamo un mondo perfettamente regolato, in cui la felicità delle persone risiede proprio dalla progettualità precostituita nella loro vita. Una perfezione che viene incrinata da un inconveniente, che porta a osservare il volto di Ky, considerato un’Aberrazione non abbinabile. Da qua, il classico “amore impossibile” alla Romeo e Giulietta, causato da ragioni sociali, che annullano l’individualità. E da questo amore, insieme ad altre vicende, scaturiscono le vicissitudini dei due protagonisti che approdano oltre i confini della società cosiddetta civile.
Crossed, la trama
In cerca del futuro che potrebbe non esistere e di fronte alla scelta della persona con cui condividerlo, Cassia intraprende un viaggio verso le Province Esterne, alla ricerca di Ky solo per scoprire che il ragazzo è fuggito, lasciando una serie di indizi dietro di sé. La ricerca della protagonista la porta a mettere in discussione gran parte di ciò che ha più a cuore, anche quando scopre dei barlumi di una vita diversa oltre il confine. Ma, quando Cassia si avvicina alla certezza e alla determinazione di un futuro con Ky, un invito alla ribellione, un inaspettato tradimento e un visita a sorpresa di Xander -che potrebbe avere la chiave per l’insurrezione e, ancora, per il cuore di Cassia- cambiano ancora una volta il gioco. Niente è come sembra ai margini della Società, dove incroci e doppi incroci rendono il percorso più contorto che mai.
L’autrice: Ally Condie
E’ nata e cresciuta nel Southern Utah, un luogo bellissimo che le è servito da ispirazione per l’ambientazioni di Crossed. Prima di diventare scrittrice ha insegnato inglese in una High School in Utah e in una di Upstate, a New York. Ally (Allison) vive con il marito e i tre figli a Salt Lake City, Utah.