La storia di Mario – William Audureau

Mario l’idraulico adesso sfida il mondo dell’editoria!

Dopo i nemici sbaragliati, gli imperi conquistati e i salvataggi in extremis di principesse in pericolo, arriva nelle librerie con un saggio tutto dedicato a lui. E’ sempre vestito di rosso e blu e porta vistosi baffi. Ha un fratello più piccolo. Saltella, corre e uccide mostriciattoli soltanto zompandogli in testa. 

Bob Hoskins gli ha prestato il volto per un film del 1993 e di recente Penélope Cruz lo imita dopo aver perso una scommessa contro la sorella Mónica.

Ah già! E’ “solo” il personaggio di un videogioco. Stiamo parlando, ovviamente, di Mario. Era il 1981, quando la Nintendo lanciò per la sua piattaforma ludica il simpatico idraulico che è diventato, in pochi anni, l’icona dell’azienda nipponica. Mario Bros., Super Mario, Super Mario World, Super Mario Bros. e Super Mario Galaxy: queste alcune delle tante versioni dei videogiochi di Mario. Ma perché piace così tanto? Cos’ha Mario che altri non hanno?

Il giornalista William Audureau, esperto di critica videoludica, tenta di rispondere a queste domande nel saggio La storia di Mario. 1981-1991: La nascita di un’icona tra mito e realtà. (Pix’n Love), edito dalla Multiplayer.it Edizioni Gustosi retroscena, curiosità e quant’altro accompagnano l’analisi di Mario, per capire come un piccolo personaggio, sia diventato un’icona conosciuta in tutto il mondo.

Per veri cultori.

L’autore

William Audureau è giornalista di 01 net. Fa il suo debutto nella stampa videoludica nel 2002 su “Nintendo Le Magazine Officiel”, prima di entrare a “Jeux Video Magazine” per rimanerci dal 2006 al 2009. Nel 2009 giunge infine a “SVM” e “Olnet”. Ha anche scritto per “Score”, “Chronicart” e “Les Cahier du Jeu Video”. Inoltre è fondatore, nonché presidente a vita, del “Kirby Kawai Klan”, setta occulta che riunisce gli adoratori di Kirby.

La storia di Mario

di William Audureau
Titolo originale:  Pix’n Love
Traduzione: Valeria Busarello
Editore: Multiplayer.it Edizioni
Pagine: 440
ISBN: 9788863551877
Prezzo:17,90 €

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook