Abu e le sette meraviglie – Richard Matheson

La Gallucci editore pubblica il primo romanzo per ragazzi del celebre autore di thriller e Sci-fy.

Talmente famoso che persino I Simpson ne hanno parodiato un racconto nello special di Halloween; venerato dai cultori dell’horror, che ne custodiscono gelosamente le opere nelle proprie librerie: stiamo parlando di Richard Matheson, scrittore e sceneggiatore statunitense autore di romanzi cult quali Io sono leggenda, Tre millimetri al giorno, Incubo a seimila metri, La casa d’inferno, Io sono Helen Driscoll.

Amato dai lettori e apprezzato dalla critica, Matheson ha la capacità di terrorizzare senza necessariamente ricorrere allo splatter. Poche e semplici descrizioni, ed ecco che i suoi romanzi prendono vita. Improvvisamente, la tua casa risuona di rumori sinistri e una strana tensione s’impossessa di te, facendoti desiderare di chiudere il libro e concederti un po’ di tregua, ma la magia di Matheson è così forte che non puoi distogliere gli occhi dalle pagine, e allora continui a leggere…

Matheson, però, non è solo un maestro nel costruire atmosfere dense di tensione e paura, ma anche un valido autore per ragazzi. La Gallucci editore ha di recente pubblicato Abu e le sette meraviglie, il suo primo romanzo per adolescenti, scritto nel 2002 e illustrato da William Stout. Il libro narra le avventure dell’umile taglialegna Abu che, per sposare l’amata Alicia, figlia del Sultano dell’antico regno di Persia, deve portare al futuro suocero le prove dell’esistenza delle sette meraviglie del mondo. Così Abu, in compagnia del  fratellino Mut e di un burbero genio della lampada, s’imbarcherà in un’impresa costellata di ostacoli, pur di esaudire la strana richiesta richiesta e riuscire a sposare la principessa.

Un’ottima occasione per scoprire un lato inedito di uno dei più grandi maestri del terrore.

L’Autore

Richard Matheson (Allendale, New Jersey, 1926), scrittore e sceneggiatore americano, ha firmato racconti e romanzi, molti dei quali sono diventati film. Il più famoso è Io sono leggenda, del 1954, una storia di vampiri che continua ad affascinare milioni di lettori ed è stata più volte portata al cinema. Sua è anche la sceneggiatura di Duel, racconto del 1971 adattato per lo schermo con la regia di Steven Spielberg. Maestro riconosciuto del genere fantascientifico e horror – Stephen King lo definisce “lo scrittore che mi ha influenzato più di ogni altro” -, Matheson è anche autore di celebri serie televisive come Ai confini della realtà e Star Trek. Abu e le sette meraviglie è il suo primo libro per ragazzi.

L’Illustratore

William Stout (Salt Lake City, Usa, 1949) ha pubblicato alcuni libri sui dinosauri, ritenuti autentici capolavori del genere, dai quali Steven Spielberg e George Lucas hanno tratto ispirazione per il film animato Alla ricerca della valle incantata.

Abu e le sette meraviglie

di Richard Matheson
Genere:
 Fantascienza E Fantasy
Collana: Universale D’avventure E D’osservazioni
Editore: Gallucci

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook