The Vampire Diaries 4×06

Mitologia e stregoneria

Finalmente la stagione di The Vampire Diaries arriva a un punto in cui la spiegazione di alcuni particolari raccontati dai diversi personaggi appare in qualche modo indissolubilmente collegata e, soprattutto, necessaria al proseguimento della storia. Proprio come è accaduto nella seconda stagione grazie alla straordinaria invenzione della Maledizione del Sole e della luna. Ottima trovata dal punto di vista narrativo: incollava il telespettatore e, ad ogni episodio, era inevitabile raccogliere indizi per cercare di capire lo schema generale proposto dagli sceneggiatori.

L’episodio 6 della stagione 4 è sulla stessa linea: il Professor Shane, che già aveva dato l’idea di conoscere molti particolari della storia di Mystic Falls e non solo, si fa narratore di una vecchia leggenda storica, partendo dal ritrovamento di una pietra tombale. Infatti, durante un seminario al liceo di Mystic Falls, egli racconta che la pietra, che risulta essere una delle prime ritrovate dall’uomo, apparteneva a un certo Silas, uno stregone che, grazie all’amore di una strega (Qetshya), era riuscito a divenire immortale. Purtroppo successivamente si innamorò di un’altra donna, così la strega tradita lo privò della vita e lo seppellì, solo ed immortale. Shane, tra l’incredulità e l’ilarità degli studenti liceali, avvisa che, una volta risvegliatosi, Silas, furente, distruggerà il mondo. Quanto delle sue parole è reale e quanto è simulato per impressionare dei ragazzi? Ma, soprattutto, Bonnie e Damon, che hanno assistito alla sua presentazione, hanno mai avuto l’impressione che il Professore stesse parlando di una reale minaccia, molto più vicina di quanto loro stessi possano pensare? Perchè l’impressione che tutta la scena ha lasciato ai telespettatori è senz’altro quella dell’introduzione della nuova terribile minaccia, ma non è sicuro cosa i nostri protagonisti abbiano colto. L’unica cosa certa è che sia Bonnie che Damon hanno capito che la vasta conoscenza di Shane delle arti magiche e della storia della magia potrebbe aiutarli a salvare Elena.

Infatti, dopo aver ucciso Connor, la ragazza è preda di allucinazioni terrificanti in cui il Cacciatore ritorna da lei in forma di spirito particolarmente invasivo (capace cioè di farle credere di lottare addirittura con lei) e la tormenta affinché lei si uccida. Lo spirito di Connor tormenta la ragazza poiché è ormai diventata un mostro e non più degna di vivere. Il culmine della disperazione viene raggiunto quando Elena, incapace di distinguere incubo da realtà, pugnala Jeremy per sbaglio, credendo di colpire Connor: il ragazzo, però, indossa l’anello dei Gilbert. Elena, frustrata, chiama Damon per farsi aiutare e il vampiro insiste affinché lei chiami anche Stefan, ma rifiuta: è ancora arrabbiata con il fidanzato per averle mentito riguardo il patto fatto con Klaus. Inconsciamente, Elena si rende conto che, in questo momento terribile della sua vita, l’unica persona con cui lei si sente al sicuro e di cui si fida di più è solamente Damon. Di questo però se ne rende conto anche Stefan.

Ma, come spesso accade quando si cercano delle spiegazioni, è Klaus che spiega a Stefan cosa sta succedendo ad Elena: l’Originario, infatti, racconta a Stefan che chi uccide un cacciatore appartenente ai cinque subisce la terribile conseguenza di essere tormentato a vita. Lui stesso lo sa bene: avendone uccisi ben 5, è stato tormentato per decenni. Klaus teme per la salute di Elena: sa che la ragazza potrebbe volersi uccidere e quindi la rapisce e la porta a casa sua, dove i due hanno una piccolo confronto sui tormenti subiti. E’ qui che Klaus rivela di averli subiti in maniera terribile per oltre 50 anni e che, per l’unica volta in vita sua, aveva dato peso allo scorrere del tempo e aveva accarezzato l’idea di togliersi la vita.

Elena chiede all’ibrido come i tormenti mentali siano spariti e Klaus le dice che, a un certo punto, questi sono svaniti da soli. E’ Shane a spiegare a Damon e Bonnie come  farli sparire: il Cacciatore non interrompe la sua missione (uccidere quanti più vampiri possibili) fino a che non arriva un altro Cacciatore, un prescelto con il marchio che potrà diventare un cacciatore solo uccidendo il suo primo vampiro. Ed è a questo punto che Jeremy deve entrare in scena. La vittima prescelta sarà Chris, un ibrido amico di Tyler ed Hayley che i ragazzi stavano cercando di liberare dal sire-bond con Klaus. Caroline, nel solito tentativo (a cui sembra partecipare sempre più volentieri) di distrarre Klaus, alla fine, per non farlo infuriare, gli racconta di quello che devono fare per liberare la mente di Elena. Klaus ritorna a casa e lascia andare Chris nel momento in cui arrivano Stefan e Jeremy: il vampiro immobilizza l’ibrido e Jeremy gli stacca la testa.

Un nuovo cacciatore nasce. 

Elena intanto si è recata al ponte di Wichery Bridge. I tormenti ormai sono divenuti insopportabili. Non solo Connor la fa riflettere sulla sua figura di mostro, ma, soprattutto, Katherine le ricorda quanto loro due ormai siano così simili. Praticamente, Elena è diventata identica a colei che tanto odiava e, soprattutto, una profonda delusione per i suoi genitori, che sono morti affinché lei potesse vivere. Ed è proprio con la madre che Elena ha l’ultimo terribile confronto emotivo: il dolore di aver deluso l’amata mamma è troppo per la mente ormai allo stremo di Elena e la ragazza si toglie l’anello, aspettando l’arrivo del sole per lasciarsi morire nel luogo dove sarebbe dovuta morire ben due volte ormai. Damon però, avvisato da Stefan della fuga di Elena, trova la ragazza e, poco prima che la luce del giorno nasca, la trascina con sé in acqua. 

Elena si risveglia al mattino, nel suo letto, indossando il suo anello e, finalmente, lei e Damon hanno il loro primo vero confronto dopo la disastrosa conclusione della festa al college. La ragazza si rivolge a lui con estrema dolcezza: ormai i suoi sentimenti per Damon sono ben visibili, non solo a lui ma, anche e soprattutto, a Stefan ed ora anche lei se ne sta rendendo conto. Quello che la lega  a Damon non è più semplice attrazione, ma è diventato qualcosa di molto più profondo. E’ qui che notiamo che il ragazzo sembra fare un piccolo passo indietro: nel suo tipico modo di cercare di aiutare Stefan sempre e comunque, Damon rivela ad Elena il perché delle menzogne di Stefan e il fatto che Connor rappresentava per lei la possibilità di una cura.

Basteranno queste rivelazioni così importanti a ricostruire un rapporto che si basa ormai su una scelta fatta da una persona che non è più la stessa? No. Ed infatti, poco dopo, anche Elena e Stefan si confrontano e la neo vampira ammette che i suoi sentimenti per Damon si sono amplificati dopo la trasformazione e che non sa come questo sia potuto accadere, ma non riesce a farci nulla: è quello che lei prova adesso.

Stefan, allora, le rivela di non farcela ad andare avanti in questo modo e un silenzio definitivo accompagna gli ultimi momenti dei due come coppia. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook