Questo è il sogno di Ally Condie: Nina Dobrev per dare il volto a Cassia, la protagonista della sua trilogia YA.
Ally Condie, autrice di Matched, ha già le idee molto chiare sull’attrice che vorrebbe vedere nei panni della sua protagonista. La scelta sembra davvero azzeccata.
Matched è il primo volume di una trilogia di cui si è parlato molto. Young adult e distopico, edito dalla casa editrice Fazi, ha suscitato le opinioni più disparate non solo in merito alla qualità artistica, ma anche in previsione di una possibile trasposizione cinematografica.
Il romanzo parla di una utopia, un mondo apparentemente perfetto in cui la vita di ciascun essere umano è totalmente controllata e pianificata dalla Società. Cassia, una ragazza di diciassette anni, sta per compiere un rito di iniziazione durante il quale verrà selezionato il partner con cui dovrà trascorrere l’intera esistenza. Per un errore le viene mostrato il volto di un giovane, Ky, mentre la vera scelta è, in realtà, caduta su Xander, amico d’infanzia di Cassia. La giovane protagonista si ritrova intrappolata in un triangolo amoroso in cui da una parte c’è il compagno impostole dalla Società, dall’altra quello che ha conquistato il suo cuore. Quello che per la Società stessa è banale “errore di procedimento” diventa per Cassia l’occasione di interrogarsi sul mondo in cui vive e porsi domande considerate “scomode”.
I diritti del libro sono stata acquisiti dalla Disney, quindi l’ipotesi di una trasposizione cinematografica non è poi cosi lontana. Entertainment Weekly ha chiesto ad Ally Condie quali attori vorrebbe vedere nei panni dei suoi personaggi: “Io ormai ho 34 anni e vorrei tanto che uno degli attori protagonisti fosse Nathan Fillion! Molti fan hanno mandato foto dei loro attori preferiti, inoltre io ho visto Logan Lerman in The Perks of being a Wallflower, e molti fan hanno richiesto la sua presenza. Io ne sarei molto contenta poiché credo che sia molto carino, inoltre, interpreterebbe in maniera magistrale Ky. Poi vedrei davvero bene nel ruolo di Cassia Nina Dobrev, l’attrice di The Vampire Diaries. Io credo che lei sarebbe fantastica, quando fai l’adattamento cinematografico di un film hai sempre la speranza di poter lavorare con persone meravigliose”.
La Trilogia di Matched prevede: La Scelta (uscito negli Usa nel 2010 ed in Italia nel 2011); Crossed (pubblicato negli Usa nel novembre 2011); l’ultimo volume ancora senza titolo previsto negli Usa nel novembre 2012.
Per leggere un estratto del primo volume, cliccare qui
Molto simpatico il booktrailer