La Danza dei Draghi – George R.R. Martin

È uscito il capitolo conclusivo di A Dance with Dragons

Dopo I guerrieri del ghiaccio e I fuochi di Valyria, pubblicati rispettivamente un anno fa e la scorsa primavera, è in libreria la terza parte del quinto volume delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, opera della prolifica penna statunitense. Una vicenda intrigante e densa di colpi di scena, di cui però, per conoscere il  finale, in fase di stesura, occorrerà aspettare ancora molto.

Si conclude A Dance with Dragons

Lavori in corso per gli ultimi due volumi della saga, ma intanto i lettori italiani possono conoscere la parte conclusiva di A Dance with Dragons, che è il quinto libro delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Per George Martin, che continua a mantenere alto il livello di scrittura, un altro libro, molto atteso, per una lettura che soffre della forte frammentazione che la caratterizza. Sul Chicago Tribune, che ha assunto una posizione pro-Tolkien,  è stato riportato che quello di Martin è un libro adatto “a chi non legge fantasy”. Un’affermazione smentita da molti utenti del sito Goodreader, che hanno confutato tale affermazione, ribadendo il valore dell’autore.

Trama

Non c’è fine alla guerra dei cinque re: alimentato dall’infinita sete di potere di troppi condottieri e pretendenti, un insensato bagno di sangue continua a sconvolgere il cuore dei Sette Regni. Nel remoto nord, alla Barriera ormai travolta dalla furia dell’inverno, il giovane Jon Snow è costretto a compiere una scelta tanto temeraria quanto estrema. Una scelta che susciterà le ire dei suoi stessi confratelli e che potrebbe costargli molto più del rango di lord comandante dei Guardiani della notte. Ad Approdo del Re, nonostante il suo potere sia ormai disgregato, l’arrogante regina Cersei Lannister riconquista la libertà dalle segrete di una fanatica setta religiosa al prezzo di una pena infamante e ripugnante. Nel mare stretto, Victarion Greyjoy, brutale e sanguinario ammiraglio della Flotta di Ferro, sta facendo rotta verso la Baia degli Schiavisti per conquistare la mano di Daenerys Targaryen, Madre dei Draghi: un disegno infido e pericoloso che lo spingerà persino a stipulare una blasfema alleanza. Ma Victarion non è il solo a desiderare di occupare il trono di spade al fianco di Daenerys. Nella città di Meereen, tuttora sotto assedio, mentre il valoroso Barristan Selmy deve ordire un complotto contro l’ambiguo re Hizdahr, un principe dorniano ossessionato dalla furia dei draghi si lancia in un’impresa destinata a rivelarsi suicida. E tra le linee dell’assedio yunkai, Tyrion Lannister, l’immarcescibile Folletto, studia una strategia per creare una nuova, inaspettata forza d’invasione con la quale riconquistare i Sette Regni. Tutto questo però potrebbe rivelarsi disperatamente inutile. Perché ora, veramente… l’Inverno sta arrivando

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco/A Song of Ice and Fire

  1. A Game of Thrones, 1996 (Il trono di spade, 1999 + Il grande inverno, 2000)
  2. A Clash of Kings, 1998 (Il regno dei lupi, 2001 + La regina dei draghi, 2001)
  3. A Storm of Swords, 2000 (Tempesta di spade, 2002 + I fiumi della guerra, 2002 + Il portale delle tenebre, 2003)
  4. A feast for Crows, 2005 (Il dominio della regina, 2006 + L’ombra della profezia, 2007)
  5. A Dance with Dragons, 2011 (Il guerrieri del ghiaccio, 2011, I fuochi di Valyria, 2012, La Danza dei Draghi, 2012)
  6. The Winds of Winter, a seguire
  7. A Dream of Spring, a seguire

L’autore: George R.R. Martin

Nato nel 1947, è uno dei più grandi autori viventi di fantasy e fantascienza. Oltre a essere uno scrittore, Martin è produttore, sceneggiatore cinematografico e di fumetti. Le sue opere sono state tradotte in tedesco, francese, italiano, spagnolo, svedese, olandese, giapponese, portoghese, croato, russo, polacco, ungherese e finlandese. Oltre che Le cronache del ghiaccio e del fuoco, tra le sue opere ricordiamo Il battello del delirio (Gargoyle 2010), Armageddon Rag.

La Danza dei Draghi

di George R. R. Martin
Traduzione di Sergio Altieri e Gaetano Luigi Staffilano
Copertina: Paolo Barbieri
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 504
Prezzo: € 19,00
ISBN 9788804615644

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook