Incarceron – Catherine Fisher

Un nuovo romanzo distopico, edito da Fazi, catapulterà il lettore in una prigione avveniristica.

Gli ospiti della struttura, provenienti da un mondo oscuro, segnato dalla violenza, sono delineati da Catherine Fisher, autrice di una storia che ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti letterari. Mentre i libri riscuotono consensi tra i lettori,  la Fox ha già acquistato i diritti per trarne un film, con protagonista Taylor Lautner, il sexy licantropo di Twilight.

Il nuovo romanzo di Catherine Fisher

Approda in Italia, dopo aver conquistato migliaia di lettori nel mondo: stiamo parlando di Incarceron, romanzo distopico di Catherine Fisher, che è stato insignito del Mythopoeic Society of America’s Children’s Fiction Award e selezionato dal Times come  Children’s Book of the Year. Ambientato in una prigione avveniristica, è il primo libro di una duologia che sta creando molte attese. La Fox ne ha acquistato i diritti per farne un film con protagonista Taylor Lautner, il sexy licantropo di Twilight.

Da parte degli utenti del sito Goodread, gli apprezzamenti non sono mancanti. Chi ha amato la costruzione della vicenda, chi, invece, la definizione dei personaggi, con particolare riferimento alla protagonista; e ancora, chi ha affermato di essere stato completamente rapito dalla storia. Non sono mancate, però, alcune critiche da parte di “goodreader” più tiepidi, che hanno rilevato alcune parti non molto chiare e altri che, pur riconoscendo la validità delle idee, non sono rimasti soddisfatti del modo in cui sono state sviluppate. Tuttavia, le premesse sono buone, visto la validità della penna della Fisher, che ha dalla sua un mestiere robusto, che parte da un background legato alla poesia.

La trama

Incarceron è una prigione avveniristica e invisibile, dove i discendenti dei prigionieri originari vivono in un mondo oscuro scosso da rivalità e violenze. È un incrocio di inquietanti tecnologie, corredato di camere di tortura, sotterranei e passaggi segreti. In questo luogo un giovane prigioniero, Finn, ha delle visioni della sua vita precedente e non riesce a convincersi di essere nato e cresciuto lì. Nel mondo esterno, Claudia, figlia del direttore di Incarceron, è intrappolata in un altro tipo di prigione – un universo tecnologico ma costruito con meticolosa cura affinché appaia come un’epoca antica – dove l’attende un matrimonio combinato con un ricco playboy che lei odia. Arriverà un momento in cui Claudia e Finn, contemporaneamente, troveranno un oggetto, una chiave di cristallo, attraverso la quale potranno parlarsi. E allora sarà solo questione di tempo prima che i due mondi, finora separati dagli spessi muri di Incarceron, entrino in contatto…

L’autrice: Catherine Fisher

Scrittrice e poetessa, Catherine Fisher, è nata nel 1957 a Newport . Ha lavorato come insegnante e archeologa. Ha all’attivato la pubblicazione di diverse poesie, di cui alcune inserite in tre raccolte edite da Publishing Seren. La raccolta Immrama vinto il Welsh Arts Council Young Writers Prize e ha anche vinto il Concorso Internazionale di Poesia di Cardiff, entrambi nel 1989. Dalla fine degli anni 1980 ha iniziato a scrivere fantasy per bambini. I suoi diciannove romanzi sono stati tradotti in diciassette lingue e molti di questi hanno ottenuto importanti riconoscimenti.

 

Incarceron

di Catherine Fischer
Traduzione: Simona Pisauri
Casa Editrice: Fazi
Collana: Lain
Pagine: 350
Prezzo: 14,00€
ISBN: 9780142418529

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook