In fuga da Venezia – Davide Morosinotto

Cosa accadrebbe a Venezia se un incantesimo prosciugasse l’acqua dai mari e dagli oceani della Terra? Ce lo racconta Davide Morosinotto nel primo libro de “Le Repubbliche Aeronautiche”, In fuga da Venezia.

Piemme lancia nella collana Il Battello a Vapore una nuova saga fantasy ambientata in una Venezia che ha perso la sua caratteristica più peculiare – l’acqua – ma non il suo prestigio.  Una magica avventura adatta ai  lettori più giovani e a tutti coloro che amano perdersi in nuovi mondi.

Tra magia e mistero, un fantasy per ragazzi… e non solo

Tra magia e mistero, l’avventura è al centro del primo libro della saga nata dalla prolifica mente di Davide Morosinotto. In fuga da Venezia ha come protagonista il giovane Martin Faliero, un apprendista calafato, il cui padre, Leone, in seguito a un’accusa per stregoneria, viene incarcerato nei Piombi. A fare da scenario alla vicenda una Venezia nei cui canali non scorre più un solo goccio d’acqua. Nonostante ciò, la città – insieme ad Amalfi e Genova – è ancora una repubblica marinara, dai cui “porti” salpano navi che solcano i cieli.

Peculiarità delle navi volanti è lo scafo ricoperto di una magica sostanza alchemica che permette loro di sollevarsi.  Il volo avviene invece grazie a vele, eliche mosse dai marinai, o a stormi di aironi guidati dal canto di fanciulle che imparano quest’ arte presso la Scuola degli Aironi. Lisa, amica del cuore di Martin, viene da Amalfi – dove le navi viaggiano solo grazie a dei dirigibili – e sta studiando per diventare una “Signora degli Aironi”. Le sue aspirazioni s’intrecceranno a quelle del giovane protagonista che, convinto dell’innocenza del padre, è determinato a liberarlo. Insieme faranno tornare a volare la bellissima e veloce nave chiamata la Maravegia Nera e, tra nemici da affrontare e misteri da svelare, s’imbatteranno nel  Grand Grimoire, il libro di magia nera che cela la chiave per riportare l’acqua nel Mediterraneo.

L’autore:

Davide Morosinotto. Nato nel 1980 non troppo lontano da Venezia, ragazzino, da inventore di incredibili macchine volanti, è approdato alla scrittura di racconti fantastici. Grandissimo appassionato di fantascienza, si è laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi su Philip K. Dick. Come scrittore ha esordito vincendo il Mondadori Junior Award con il romanzo La corsa della bilancia. Da allora ha scritto molti libri: alcuni hanno il suo nome in copertina,  altri invece no (potrebbero essere David Carlyle” e  Jeremy Belpois). Per II Battello a Vapore ha pubblicato anche Maydala Express, scritto insieme a P.D. Baccalario.

In fuga da Venezia

di Davide Morosinotto
Serie: Le Repubbliche Aeronautiche (2012)
Casa editrice: Piemme
Collana: Il Battello a Vapore
Pag. 312
Prezzo: 16,00 €
Codice ISBN: 978-88-566-2470-0

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook