Fated, ovvero l’umorismo nero secondo S.G. Browne

Il re della zomb comedy è tornato. Nelle librerie è arrivato Fated, un libro sulla morte e sul destino.

S.G. Browne ha una penna caustica e lieve e possiede la non comune capacità di far sbellicare il lettore senza risparmiargli cattiverie e sofferenza. Il neo-zombie protagonista di Breathers, leader per caso di un movimento per i diritti civili del non morto, è stato il portabandiera della rinascita del genere zomb-com nella narrativa. In un certo senso Breathers sta alla pagina scritta coma Shaun of the Dead sta al cinema.

Ed è perciò con grandissima aspettativa che salutiamo l’uscita italiana del secondo romanzo di Browne, Fated, per la Casini Editore. Ancora una volta al centro della vicenda troviamo un personaggio costretto, dall’indole e dagli eventi, a spezzare ogni equilibrio consolidato. Si chiama Fabio, è il Fato, e dopo centinaia di migliaia di anni d’onorata carriera ha proprio bisogno di prendersi una pausa. Del resto il mondo è diventato molto più complesso e incasinato rispetto all’era dell’uomo di Neanderthal e il lavoro di Fabio si è fatto oneroso e poco appagante. Dover assistere ai continui successi di Destiny, che non fa che muovere carriere verso il Nobel per la pace e il Superbowl, rende la condizione dell’entità primigenia ancor più indigesta. E la frustrazione, si sa, spinge verso decisioni nefaste e condotte imbarazzanti. Soprattutto se gli unici amici a disposizione si chiamano Accidia e Gola e gran parte del tempo libero è risucchiato da una faida di svariati secoli con la morte. Senza accorgersene Fabio si ritrova a infrangere la regola numero uno: mai innamorarsi di un’umana. Il resto è una lunga sciarada di catastrofici eventi.

Il 17 aprile del 2012 S.G. Browne ha pubblicato la sua terza opera. Si intitola Lucky Bastard e racconta la storia di un detective privato con il potere di rubare la fortuna altrui. Speriamo che anche questo volume arrivi in Italia molto presto.

“Tecnicamente, gli esseri umani sono un virus. È una delle prime cose che abbiamo imparato nel Brodo primordiale. Ma tendi a rimuovere nozioni del genere quando ti innamori di una di loro.”

Fated - VOTO: /5

Anno: 2010 - Nazione: Usa - Pagine: 368 - Prezzo: € 16,90
Autore: S.G. Browne
Edito da: Casini
Traduttore:
Data di uscita in Italia: 31 ottobre - Disponibile in eBook: disponibile
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Tags:  

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook