Aspettando Alice: Resident Evil Retribution

Il 28 settembre arriverà anche nei cinema italiani Resident Evil Retribution.

Il film è l’atteso quinto sequel della nota saga survival horror ispirata ai videogiochi della Capcom, Resident Evil, e il secondo della serie che usi la tecnologia 3D. Il primo film uscì nelle sale cinematografiche nel 2002, diretto anche allora da Paul W. S. Anderson (autore anche del quarto film della serie) e interpretato da Milla Jovovich e Michelle Rodriguez. Da allora i film seguono vicende alternative a quelle dei videogiochi, ma entrambe le serie sono molto seguite dagli amanti di questo genere.

In questo quinto, Alice, la protagonista, interpretata dalla sempre bellissima Jovovich, deve affrontare senza tregua la vasta gamma dei suoi nemici: zombie di varia forma e diversi gradi di lentezza, amici diventati pericolosi causa manipolazione mentale, organizzazioni perverse che usano il mondo e gli esseri umani come cavie da laboratorio per i loro perfidi giochi.

Negli USA il film è già uscito nelle sale il 14 settembre e ha riscosso giudizi contrastanti, che però non negano il fascino delle avventure della bella e letale Alice. Milla Jovovich, moglie e musa del regista, è la perfetta immagine della invincibile e indomabile combattente. Le autocitazioni si avvolgono su se stesse, richiamando personaggi delle saghe passate in rimandi continui, espressi con la usuale folle velocità, con un set di dialoghi ridotti al minimo e incorniciati da effetti visivi “di design”, che assumono valore estetico autonomo per coloro che apprezzano questo genere e, in particolare, questo franchise. Il 3D stereoscopico, i momenti mozzafiato e il classico “mancano 20 secondi prima che scoppi tutto” promettono scosse d’autore agli spettatori che sanno esattamente cosa cercano, scegliendo di vedere questo film.

E sempre agli amanti di Alice, zombie & co. è dedicato anche il romanzo uscito contestualmente al film. Resident Evil è infatti considerato un media franchise survival horror: una storia che vuole raggiungere i suoi cultori con tutti i mezzi possibile. Multiplayer.it Edizioni infatti pubblica il riadattamento letterario di questa penultima parte della serie (con il sesto capitolo la saga dovrebbe avere fine) ad opera di John Shirley, scrittore statunitense di fantascienza cyberpunk, noto per essere l’autore della sceneggiatura del cult “Il Corvo”.

In Italia Il romanzo di Resident Evil Retribution sarà disponibile nelle librerie e negli store online a partire dal 20 settembre.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook