Spazio 1999: è in arrivo il remake

C’era da aspettarselo: una serie di culto come questa non poteva essere lasciata in disparte.

Dopo che altri film e serie, anche meno famose di questa, hanno avuto il loro prequel, o sequel, o reboot, o remake adesso è l’ora di Spazio 1999Certo i rischi ci sono, visto che non sempre operazioni come questa ottengono grande successo.

Ad annunciare il remake è stato Hollywood Reporter; le case di produzione ITV Studios America e HD Films, che hanno patrocinato la serie “V”, sono pronte ed il comunicato di Jace Hall, produttore proprio di HD Films ne è la conferma: “La fantascienza è un formato potente, capace di visualizzare la condizione umana in modo provocatorio. Sono fermamente convinto che alcuni aspetti del tono di Spazio:1999 rappresentino una piattaforma da cui esplorare molte possibilità. Stiamo già re-immaginando la saga per portare qualcosa di nuovo e rilevante al pubblico di oggi”.

Ed il “qualcosa di nuovo” è evidente fin dal titolo, che sarà “Spazio 2099”. Per ora, però, il progetto è in fase iniziale, quindi non si sa ancora come verrà sviluppato. In effetti, in base ai cambiamenti effettuati nel passaggio dall’originale al rifacimento, è possibile che dovremo correggere il tiro parlando di reboot, piuttosto che di remake vero e proprio.

Per ora, comunque, ciò di cui i produttori sono assolutamente certi è la voglia di realizzare un’opera moderna, che possa incontrare il favore del grande pubblico di oggi pur agganciandosi al passatoIl capo di ITV Studios America, Paul Buccieri, non ha dubbi: “Dopo trentacinque anni siamo elettrizzati dall’idea di sviluppare una nuova versione di una saga così amata in tutto il mondo. Storicamente, Spazio: 1999 ha attirato e affascinato milioni di persone”.

A quanto pare l’idea del remake sarebbe partita da un insospettabile fan: Nicholas Cage (Next) che pur di rivederla e farla conoscere alla nuova generazione ha contattato la ITV Studios America e la HD Films, dichiarandosi disposto a finanziare il progetto. Tutto è partito da un accenno a Spazio 1999 fatto proprio da Cage durante un’intervista e dalla sua perplessità nel constatare che il suo intervistatore non ne aveva mai sentito parlare.

L’idea di Spazio 1999 nacque dai creatori Gerry e Sylvia Anderson e durò per due stagioniLa trama non è molto plausibile, ma è originale: il 9/9/1999 John Koenig prende il comando della base lunare Alpha. I problemi, però, non si fanno attendere: la faccia nascosta della Luna ospiterebbe delle scorie nucleari pericolose. Non si fa in tempo ad intervenire, poiché le stesse scorie provocano una devastante esplosione in grado di far uscire la Luna dall’orbita terrestre. Da qui iniziano le avventure ed i contatti con civiltà aliene dei membri della base, costretti a girare a vuoto nello spazioLa serie non riscosse grande successo negli USA, dove fu mandata in onda dal 1975 al 1977 e venne criticata perfino da Isaac Asimov. 

In Italia, dove fu programmata dal gennaio 1976, le cose andarono diversamente. E’ da ricordare inoltre, che Spazio 1999 è una coproduzione italo-britannica. Nel 2007 la Rai ha riproposto sul proprio sito alcuni episodi della prima stagione. Vi terremo aggiornati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook