Il Cavaliere Fantasma – Cornelia Funke

Il nuovo romanzo di Cornelia Funke: una storia per giovani lettori.

Cornelia Funke è diventata famosa con la trilogia di Cuore d’Inchiostro. Ora torna in libreria con una nuova storia, indirizzata ai più giovani, in cui un ragazzino viene perseguitato da un fantasma. Mistero e atmosfere gotiche sono gli ingredienti del libro che vuole raggiungere il successo di Reckless.

Jon Withcroft, un undicenne orfano di padre, viene spedito in collegio quando sua madre decide di risposarsi. Fin qui sembrerebbe di trovarsi di fronte ad uno di quei romanzi di formazione dal sapore ottocentesco. Se non fosse per il fatto che il protagonista si accorge di essere perseguitato da uno spettro che vuole ucciderlo.

Grazie all’aiuto della sua compagna di classe Ella e di sua nonna, Jon scopre che il suo persecutore in vita fu Sir Stourton ed è tornato per vendicarsi di tutti i membri della famiglia Hartgill, cognome della madre del protagonista. Per combattere il suo nemico John si rivolge al cavaliere Longspee, un altro spettro, che fu fratello di Riccardo Cuor di Leone.

Scoprirà da solo che per distruggere Sir Stourton non c’è bisogno di un altro fantasma, ma di un Hartgill. Il romanzo è rivolto ad un pubblico molto giovane, ma la suspence, il mistero, le situazioni inquietanti, le venature gotiche e l’eterna lotta tra Bene e Male che si snoda lungo le generazioni ne fanno un libro capace di appassionare anche agli adulti.

Dati del Libro

Titolo: Il Cavaliere Fantasma
Autore: Cornelia Funke
Casa editrice: Mondadori
Collana: I Grandi
Pagine: 237
Prezzo: 17 euro
Data di pubblicazione: 5 giugno 2012

Trama

Jon Withcroft, undicenne e orfano di padre, non si aspettava di trovare fantasmi vendicativi e spiriti terrificanti nella nuova scuola! Tutta colpa dell’odiato Matthew, il fidanzato della madre, che ha mandato il ragazzo a studiare presso l’antico collegio inglese di Salisbury. Qui Jon stringe amicizia con Ella, una coraggiosa ragazzina appassionata di spettri. Ella ha ereditato l’inquietante interesse dalla nonna Zelda, che per mestiere conduce i turisti a visitare i cimiteri della cittadina a caccia di misteri. E quando dalla finestra del collegio compare una sagoma spaventosa, che gli altri compagni di stanza non possono vedere, Jon ricorre al suo aiuto. Scopre così di essere minacciato dallo spirito di Sir Stourton, un cavaliere vissuto nel Medioevo, che ha giurato di sterminare tutti i discendenti della famiglia Hartgill, il cognome della madre di Jon! Su consiglio di Zelda ed Ella, il ragazzo evoca, presso la sua tomba nella cattedrale di Salisbury, lo spirito del cavaliere Longspee, fratello di Riccardo Cuor di Leone, di cui diventa lo scudiero. Ma solo un Hartgill può uccidere per sempre il malvagio Stourton.

Un estratto dal libro

“Nulla faceva presagire che fuori, nel buio denso di pioggia, fosse in agguato una minaccia.
E invece eccoli.
Tre cavalieri, pallidi e smorti, che guardavano in alto verso di me.
Tutto, in loro, era incolore: mantelli, stivali, guanti, cinture… e le spade che tenevano al fianco. Sembravano uomini cui le tenebre avessero succhiato via il sangue”.

Biografia

Cornelia Funke, nata nel 1958, si è laureata ad Amburgo in Pedagogia, specializzandosi poi nell’illustrazione per ragazzi, campo in cui ha lavorato fino a che non ha deciso di diventare una scrittrice. Notissima in Germania, vincitrice di numerosi premi, ha raggiunto la fama mondiale con Il Re dei Ladri. Per Mondadori ha pubblicato anche Cuore d’inchiostro, Veleno d’inchiostro e Alba d’inchiostro, nonché Reckless – Lo Specchio dei mondi. Nel 2005, la rivista “Time” l’ha nominata tra le 100 più influenti personalità mondiali della cultura. Vive a Los Angeles in una casa piena di libri.
Sito dell’autrice: http://corneliafunke.com/

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook