Anche la parodia diventa virale.
Giganteschi blocchi provenienti dallo spazio profondo calano lentamente sui cieli di tutto il mondo andando a incastrarsi tra i grattacieli delle maggiori città del pianeta. Tra il panico generale, solo un giovane intuisce la cospirazione nascosta dietro l’invasione, una partita in cui la posta in gioco è la sopravvivenza del nostro pianeta. Questa è la trama di Tetris, nuovo possibile film di Michael Bay… o forse no.
Dopo Battership, costosissimo film basato sul gioco della battaglia navale, puntuale è arrivata la parodia che, partendo da un semplice video di YouTube (disponibile QUI), si è diffusa nei pc di tutto il mondo garantendo l’ilarità degli utenti (in due settimane oltre novecentomila visualizzazioni). Tetris è un trailer realizzato da Warialasky, nome collettivo dietro cui si cela un gruppo di appassionati cinefili che si diverte a creare divertentissimi video parodistici (cliccando QUI trovate la pagina del loro canale YouTube). Per la realizzazione di Tetris, i giovani si sono chiaramente ispirati a Michael Bay ed è notevole la maniera in cui hanno riprodotto fedelmente alcune delle inquadrature tanto amate dal regista americano.
L’idea di un possibile adattamento cinematografico di Tetris è in realtà venuta originariamente a un gruppo di appassionati francesi che nell’ottobre 2010 a realizzato e caricato su YouTube un finto trailer del film (QUI). Il gruppo americano ha ripreso questa idea e l’ha rivista in chiave catastrofica.
A prescindere dall’originalità o meno dell’idea e della sua realizzazione il fattore fondamentale da sottolineare è il carattere virale di Tetris. Un semplice finto trailer “amatoriale” si è trasformato in un cult della rete. Potenza del web e del passa parola, ma soprattutto una grande lezione di marketing e comunicazione.