Una ragazza che vede il futuro, ma non ha memoria del passato, è la curiosa protagonista de Il diario di London Lane, esordio di Cat Patrick, in uscita in Italia per Fazi il prossimo 20 luglio, dopo il successo americano.
Un Paranormal Young Adult autoconclusivo, in cui le dimensioni temporali diventano protagoniste, sulla scorta di alcune vicende in stile “Accadde domani”, con la differenza che il passato diventa una “tabula rasa”.
London Lane è un’adolescente speciale: vede il futuro, ma ha bisogno di ricevere quotidiani, come avviene per il giornalista protagonista della nota pellicola di René Clair del 1944. La ragazza vede il futuro, ma cancella il passato ogni notte, situazione che rende complicata anche la sua vita privata. London Lane sa di essere innamorata di un ragazzo, che non vede nel suo futuro e, naturalmente, nemmeno nel passato, di cui ha tabula rasa. Sarà proprio l’amore a offrirle la chiave del cambiamento. Qualcosa nelle sue visioni sta cambiando, trasformando la sua amnesia in qualcosa di terribile, come se si stesse preparando “un grosso avvenimento”.
Della serie “Accadde domani”, il romanzo, esordio molto positivo per Cat Patrick, con un successo di critica e pubblico inatteso dall’autrice e che ha interessato, oltre agli States, diversi paesi in giro per il mondo, è un thriller psicologico con tocchi paranormal e una consistente dose romance, che rivisita in chiave personale un tema già presente e affrontato non solo da Clair, ma anche dallo scrittore Philipp K. Dick con Rapporto di Minoranza, da cui è stato tratto Minority Report. Il diario è indicato come un mix tra il film Memento di Cristopher Nolan e il romanzo La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger.
La trama:
London Lane ha sedici anni e ogni volta che si addormenta sa che al risveglio, l’indomani mattina, il suo mondo sarà svanito. Ogni notte, precisamente alle 4:33, perde ogni traccia della memoria della giornata che ha appena trascorso e quando si risveglia è in grado di “rivivere” solo scene che riguardano il suo futuro. Un diario su cui annotare tutti gli avvenimenti della giornata è l’unico mezzo, insieme al sostegno della sua migliore amica e di sua madre, per tenere insieme la sua vita. Quando London conosce Luke, un nuovo studente del suo liceo, qualcosa dentro di lei cambia: inizia a essere tormentata da strani incubi che sembrano perseguitarla anche durante il giorno. Si tratta di tetre previsioni o traumi legati al passato? La strana forma di amnesia che affligge London può essere in qualche modo curata? Perché non riesce a vedere Luke nel suo futuro?
L’autrice:
Cat Patrick. Nata a Cheyenne, la capitale di Wyoming, dopo il college ha iniziato a lavorare per diverse agenzie di Pubbliche Relazioni, per poi dedicarsi alla famiglia, alla lettura in particolare dei libri di Maichael Connelly e alla scrittura. Il Diario di London Lane è il primo romanzo. Nel 2012 è uscito il America un secondo lavoro, Revived., mentre per il 2013 è prevista l’uscita per The Originals.