Dark Kiss – Sarwat Chadda

Amore, tradimento, dolore, perdita e il sacrificio di fare ciò che si deve per un bene comune superiore. Il ritorno dei Templari di Sarwat Chadda e della giovanissima e carismatica Billy SanGreal alle prese con una nuova minaccia planetaria in una romanzo ricco di azione e suspense.  

“Dark Kiss” è il secondo romanzo della pianificata trilogia urban fantasy YA Devil’s kiss/Billi SanGreal series, scritta dall’autore, amante della storia, Sarwat Chadda.

Pensavamo che non saremmo mai arrivati a leggere questo Dark Kiss a causa della possibile sospensione della trilogia, che come abbiamo già detto è stata commissionata a Chadda, per via degli inspiegabili bassi profitti ottenuti con Devil’s Kiss, primo romanzo della trilogia. In Italia, invece, la Mondadori ha deciso di regalarci anche questo secondo volume, sempre autoconclusivo, tutto incentrato sulle epiche avventure della giovanissima Billi SanGreal, templare impavida e dall’anima ormai fredda e spietata.

Le avventure di Billi, in Dark Kiss, riprendono proprio dopo pochi mesi dalla morte dell’Oracolo, Kay, suo unico amico d’infanzia e compagno; morte causata e determinata fisicamente proprio dalla stessa Billi pur di fermare la nuova Decima Piaga (la morte di tutti i primogeniti). Questa era stata scatenata dall’Arcangelo Michele, con l’aiuto inconsapevole di Billi, con l’intenzione di riavvicinare l’uomo a Dio.

A seguito della morte di Kay, Billi si ritrova a combattere anima e corpo per i Templari, spegnendosi poco a poco ed abbracciando la filosofia di vita del padre Arthur dove, per sopravvivere, un Templare si vede costretto a bandire quasi unicamente i sentimenti ed a vivere unicamente per la “causa”. Le interazioni fra Billi e gli altri membri del gruppo saranno esempi lampanti di quanto la ragazza sia cambiata e di quando, la perdita di Kay, l’abbia indurita.

Sarà l’incontro/salvataggio di Billi con una piccola veggente, il nuovo possibile Oracolo, che spingerà la ragazza a dover prendere in esame il suo comportamento nonché a dover affrontare la morte di Kay che, tutt’ora, sembra lacerarle l’anima.

Vasilisa verrà rapita nuovamente da sotto il tetto dei Templari da Licantropi e verrà portata in Russia dove l’intero battaglione dei guerrieri di Dio dovrà recarsi per salvarla ed evitare così che venga soggiogata da parte di un’antichissima strega, scatenando così di fatto la fine dell’umanità.

Billi si ritroverà ad una corsa contro il tempo per salvare l’Oracolo, se stessa ormai prossima a soccombere al morso di un licantropo, il suo compagno di avventure, il Principe Ivan, e l’intera umanità dall’avvento del Fimbulvetr (nella mitologia norrena, uno dei segni che annunceranno la venuta del Ragnarök, la fine del mondo. Letteralmente significa “terribile inverno”, e consisterà appunto in un primo inverno che avrà la durata di ben tre anni).

Anche questa volta Sarwat Chadda ci ha dimostrato di essere un abilissimo scrittore, in grado di trasmettere attraverso un’avvincente romanzo YA urban fantasy, messaggi forti ed importanti come l’importanza della Fede, degli affetti, dell’ecologia e la forza dell’animo umano; il tutto, però, senza apparire al lettore invasivo, saccente o chiaramente intenzionato a indottrinare. Chadda scrive e trasmette i suoi messaggi con naturalezza e l’imparzialità che dovrebbe essere sempre parte integrante dell’essere scrittore.

In Dark Kiss il messaggio trasmesso è forte ed importante: la Terra sta morendo e non continuerà sempre a subire l’egoismo umano. Un giorno si ribellerà e, anche se non sarà attraverso la spietata ma creatura pagana Baba-jaga, in qualche modo arriverà a farci comprendere il messaggio con le buone o con le cattive. Che ci piaccia o meno. Un altro aspetto molto importante nella scrittura di Chadda è la sua capacità di mescolare e amalgamare con grande naturalezza varie religioni, etnie e leggende diverse. Sarà così che i Templari arriveranno a scontrarsi con Baba-jaga, personaggio della mitologia slava, che cercherà di purificare il mondo dalla presenza cancerogena dell’uomo.

Nulla nei libri di Chadda è totalmente inventato, tutto a partire da Baba-jaga, Chernobyl, i Templari per arrivare agli stessi Romanov, perfino i nomi dei personaggi (nonché alcuni personaggi stessi), vengono ripresi miti, leggende, parabole o anche semplici fiabe e, soprattutto, tutti sono perfettamente funzionali alla trama, reale e moderna, e al romanzo. Un romanzo certamente da leggere e assolutamente consigliato per chi desidera una lettura accurata, fantastica e avvincente: impossibile non amare Billi, con tutto il suo caratteraccio.

DEVIL’S KISS/BILLI SANGREAL SERIES

1. Devil’s Kiss, 2011
2. Dark Kiss, 2012
+ un altro romanzo

L’AUTORE:

Dopo aver lavorato quasi vent’anni anni come ingegnere e aver viaggiato in tutto il mondo,Sarwat Chadda ha deciso di dedicarsi alle sue grandi passioni: la storia e la narrativa. Grazie alla calorosa accoglienza che la critica e i lettori hanno riservato a questo romanzo d’esordio, oggi vive a Londra e scrive a tempo pieno.

Sito ufficiale dell’autore
Blog ufficiale dell’autore

Dark Kiss

Autore: Sarwat Chadda
Editore: Mondadori (Chrysalide)
356 pagine
€ 17,00
Marzo 2012

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook