Aspettando “The Good Dinosaur”

“E se il meteorite che ha colpito la terra causando l’estinzione dei dinosauri avesse mancato il bersaglio consentendo a queste creature di continuare a esistere?”

Questo scenario, suggerito dal co-fondatore della Pixar, nonché attuale Chief Creative Officer della Disney, John Lasseter, è la premessa di una delle prossime creazioni della Disney Pixar, The Good Dinosaur.

Il mistero avvolge questo nuovo film d’animazione, del quale però si sa di certo che approderà nei cinema il 30 maggio 2014.

All’inizio se ne sono visti gli studi preparatori alla spalle dei creativi Pixar in qualche foto rubata e questo è bastato per scatenare la ridda di ipotesi. Ora, di questo film che dovrebbe rivoluzionare l’immaginario dei dinosauri, capovolgendone l’immagine data da Jurassic Park, si conoscono il regista, Bob Peterson, e il coautore, Peter Sohn. Il primo è stato co-regista di Up e sceneggiatore di Alla ricerca di Nemo, il secondo, autore del corto Partly Cloudy; insomma le premesse per avere un nuovo capolavoro Disney Pixar ci sono tutte.

L’idea è semplice e ambiziosa nello stesso tempo: se i dinosauri non si fossero estinti come sarebbe il nostro mondo? Che ci siano gli esseri umani in questo film non è ancora sicuro al cento per cento, però è molto probabile. L’obiettivo è quello di mostrare dinosauri diversi da quelli inquadrabili da sempre come mostri dall’immaginario comune, evitando però la strada dell’umanizzazione, stile Alla ricerca della valle incantata. “Sarebbe ora di girare un film per conoscere davvero i dinosauri, per capire come sarebbe essere un dinosauro o essere insieme a un dinosauro” ha dichiarato Peterson, il regista.

In più, all’interno del titolo, viene suggerito il concetto che, essendoci un dinosauro “buono” ce ne debba essere anche ovviamente uno “cattivo”. E qui viene il bello. Si tratterà forse del libero arbitrio dei dinosauri? La risposta? Nei cinema, fra due anni!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook