Freaks! – Todd Robbins

La Ctrl Alt Write pubblica in formato digitale una raccolta di racconti dell’autore americano Todd Robbins.

Al di fuori degli appassionati del genere horror, il nome di Todd Robbins è praticamente sconosciuto. Per ovviare all’ingiusto anonimato la casa editrice Ctrl Alt Write ha pensato di pubblicare Freaks!, un antologia di otto racconti firmati dall’autore americano. Storie allegoriche, tra il gotico e il grottesco, che a oltre sessant’anni dalla morte di Robbins vengono ora riproposte per non essere dimenticate.

Todd Robbins è noto per essere stato lo sceneggiatore di Freaks, film horror del 1932 ambientato in un circo pieno di fenomeni da baraccone. Per interpretare quest’ultimi non vennero usati attori truccati ma dei veri fenomeni da baraccone che all’epoca lavoravano in numerosi spettacoli. La pellicola sconvolse il pubblico tanto da rimanere vietata per moltissimi anni in numerosi nazioni (in Italia arrivò solamente negli anni ’70).

L’autore americano, tuttavia, non è un antenato degli scrittori splatter. I suoi racconti sono favole per adulti che, sotto lo strato gotico e leggermente orrorifico, nascondono interessanti messaggi sulla vita, sulla tolleranza e sulla natura umana. L’antologia Freaks!, curata da Alessandro Oliviero racchiude tutto questo.

Si passa dai brevi e intensi Fiori Rossi, Fiori di sangue e Il Tesoro Nascosto, al più corposo La locanda (che narra di pirati, fantasmi e antiche maledizioni) fino ad arrivare al racconto che da il titolo alla raccolta, Freaks!, una storia di fenomeni da baraccone, ma soprattutto una storia di rispetto, tolleranza e vendetta. A completare l’antologia troviamo: Assenzio, La Confessione, Un Po’ Banshee, Whimpus e Un Eccentrico (disponibile in fondo al volume come le tracce fantasma di molti album musicali).

Otto racconti (più uno di bonus), scritti con stile antiquato ma sempre scorrevole, che permettono ai lettori italiani di riscoprire un pioniere della letteratura fantastica. Un interessante iniziativa della Ctrl Alt Write disponibile in formato Epub a soli 3,99€.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook