Eureka: la quinta stagione

Dal 16 aprile di quest’anno, il canale statunitense SyFy trasmette la quinta ed ultima stagione di Eureka. La serie fantascientifica, in onda dal 2006 e girata quasi interamente in Canada, non vedrà quasi sicuramente una sesta stagione.

La trama principale della serie ruota attorno ad una misteriosa città. Grazie alla mente geniale di Albert Eisntein, il governo degli Stati Uniti crea Eureka: una città segreta dove vi si trovano nascoste le migliori menti del paese, sotto il controllo del Dipartimento della difesa. Ovviamente niente rimane segreto troppo a lungo, e lo sceriffo Jack Carter si ritrova ad Eureka per un puro caso. La sua auto subisce un guasto, ed è costretto a rimanere in città per qualche tempo. Allarmati dalla sua presenza, gli emissari del governo decidono di fargli fimare un preciso accordo di riservatezza assoluta su quello succede ad Eureka, e soprattutto sui casi particolari e sulle ricerche che quel genere di scienziati stanno portando avanti. Jack, una volta risolti i suoi problemi, ritorna alla sua vita normale, ma inaspettatamente, dopo qualche tempo, riceve una chiamata proprio da Eureka. Gli viene chiesto di tornare nella città misteriosa e collaborare come sindaco per risolvere tutti i casi misteriosi di cui verrà messo a conoscenza lavorando con gli scienziati.

Oltre a Jack, gli altri personaggi principali sono: Zoe, la figlia ribelle di Jack (la ragazza vive con lui ad Eureka); Allison, un’agente governativo che diventerà in seguito presidente della Global Dynamics (il centro di ricerca attorno al quale Eureka è costruita); il Dott. Nathan Stark, uno dei migliori scienziati della città, con cui Jack ha spesso dei contrasti ma nel complesso un ottimo rapporto di rispetto; Jo Lupo, la vicesceriffo di Jack (famosa per avere storie romantiche con uomini sbagliati).

Inizialmente la serie fu molto criticata per l’eccessiva leggerezza con cui si avvicinava a tematiche quali invasioni marziani o esperimenti scientifici atipici, ma con il tempo fu proprio il brio dei personaggi, definiti eccentrici a diventare una caratteristica amata dal pubblico e positivamente accolta dalla critica.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook