Un racconto di fantascienza che affronta il tema della crisi ecologica della Terra.
La Kipple Officina Libraria ha da poco pubblicato Due Mondi, racconto fantascientifico di Francesco Verso, acquistabile in formato digitale nelle principali librerie online. Il volume si avvale della bellissima copertina disegnata da Lorenzo Nuti e affronta il tema della crisi ecologica della Terra con una storia che tenta di mescolare fantasy e fantascienza.
In un imprecisato futuro il nostro pianeta è stato sconvolto da una catastrofe climatica che ha innalzato il livello dei mari e sconvolto l’ecosistema. Gli uomini si sono evoluti in due specie differenti: da una parte gli Acquamanti, che vivono nelle profondità degli oceani, dall’altra gli Aeromanti, confinati sulle alte vette rimaste emerse. Proprio una esemplare di quest’ultimi intraprende una pericolosa missione alla ricerca Torre dei Semi, un luogo tanto reale quanto leggendario che dovrebbe conservare tutti i semi delle antiche piante terrestri. Durante il lungo volo l’aereomante crolla stremata nell’oceano e viene soccorsa da una famiglia di acquamanti, che l’aiuteranno nella sua ricerca.
Due Mondi è un racconto basato sulle descrizioni coinvolgenti di un’ambientazione studiata e ben presentata. Lo stile di Francesco Verso è semplice e scorrevole. Ha il difetto di eccedere nelle informazioni raccontate direttamente al lettore, ma, in un racconto di sole ventuno pagine, sarebbe altrimenti stato impossibile spiegare la complessità del mondo creato. La pubblicazione avrebbe avuto bisogno di un editing più accurato, ma le imperfezioni presenti non pregiudicano la lettura. Un buon racconto che si legge tutto d’un fiato.