Biancaneve di Tarsem Singh

Le fiabe superano il tempo, cavalcando l’onda delle parole, fissandosi su carta e non tralasciando nemmeno la pellicola.

La moda del portare sul grande schermo le fiabe più famose, cercando di mostrare al pubblico la storia originale, quanto meno non quella manipolata da secoli di narrazioni orali, impazza e questa volta porta alla luce una Biancaneve che viaggia sullo stile Bollywood.

Figlia di Tarsem Singh, la nuova pellicola (titolo originale Mirror Mirror)  subisce numerosi riadattamenti, tuttavia rimanendo fedele alla fiaba che tutti conosciamo e ponendosi fin da subito al servizio narattivo di sua altezza la ‘matrigna’, donna di grande bellezza che a seguito della morte del buon re, segrega la piccola Biancaneve nel palazzo reale, dedicandosi allo sperpero delle ricchezze del reame fino a portarlo al tracollo.

Una matrigna divorata dal terrore d’invecchiare che riversa le sue frustrazioni sulla giovane donna che può mettere fine a tutto ciò che per lei significa ‘vita'; una giovane donna che giunta ai suoi diciotto anni si ribella, imbattendosi nell’amore della sua vita e in una gang di nani alquanto maladrini. 

Se lo spettatore mettendosi in poltrona, spera di vedere un colossal, allora potrebbe rimanere deluso, ma se le aspettattive non sono eccessive allora ci si troverà innanzi ad una pellicola piacevole, con una Julia Roberts alle prese con ironia e doppi sensi che tenta di conquistare il cuore del principe, Armie Hammer, e una Lilly Collins che vittima del ‘sonno’ alla quale la costringe la matrigna conquista la sua libertà con tenacia e senso di giustizia. Una sceneggiatura che ha superato secoli trova il suo punto di forza in scene fantastiche e in una fotografia curata e vivace.

Con leggerezza vediamo raccontati i mali e i passi dell’uomo: dai timori della vita che passa, all’ amore, alla voglia di giustizia e di crescere. Se avete un momento libero, allora potreste riepirlo con la visione di questa favola.

Biancaneve

Titolo originale: Mirror Mirro
Regia: Tarsem Singh
Interpreti: Julia Roberts, Lily Collins, Armie Hammer, Nathan Lane, Mare WinninghamProvenienza:USA
Genere:Fantasy
Data Distribuzione: 04 aprile 2012

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook