Doctor Who: la terza stagione in DVD

Dopo diversi anni dalla messa in onda sulla BBC (2007) e, solo di recente, su Rai 4, arriva in DVD la terza stagione della celebre serie del Dottore.

L’uscita del cofanetto, contenente i 13 episodi della stagione, è prevista infatti per il prossimo 18 aprile 2012. Facciamo una rapida mente locale sulla storia: il misterioso Dottore, è  un alieno chiamato anche Signore del Tempo ed è il presunto ultimo superstite del suo pianeta (Gallifrey). La sua particolarità concerne la sua capacità di compiere viaggi spazio-temporali a bordo di un’astronave chimata Tardis, che appare all’esterno come una vecchia cabina telefonica. Inoltre ha due cuori, sopporta temperature estreme e può rigenerarsi attraverso il Tardis.

Qualche accenno alle storyline principali di questa stagione. Dopo la scomparsa di Rose, ormai persa in un universo parallelo, il Dottore è solo; dopo un breve interludio con Donna Noble, impersonata da Catherine Tate –  personaggio che tornerà come companion nella quarta serie – l’Alieno di Gallifrey trova una compagna nella briosa Martha Jones, interpretata da Freema Agyman – una giovane specializzanda di medicina. Con lei vivrà avventure che coinvolgeranno Shakespeare ( The Shakespeare Code è stato girato nel Globe Theatre) o un gruppo di Daleks dispersi nella New York degli anni Venti.
A questa serie appartengono alcuni degli episodi più amati dal fandom: The family of Blood, in cui il Dottore, grazie al chamaleontic circuit riscrive la sua biologia divenendo umano per sfuggire a dei cacciatori di taglie, ma, ahimè si innamora di una donna ed è costretto a una scelta dolorosa; e Blink, in cui fanno la loro comparsa gli Angeli piangenti, The Weeping angels, in una puntata che è ormai un cult. La terza serie vede il ritorno del Capitano Jack Harkness, il più sexy e metrosexual tra i companion del Dottore, nonché protagonista di Torchwood, spin off del Doctor Who.
Ma la vera chicca è il villain. The Master, il Maestro. Interpretato da un magistrale John Simms. Le scene con lui e Tennant sono vere chicche: entrambi attori shakesperiani, con una lunga gavetta teatrale alle spalle, recitano in maniera estremamente coinvolgente. Il Maestro proviene da Gallifrey, come il Dottore, e ne rappresenta allo stesso tempo la nemensi e il complemento necessario. E’ ciò che il Dottore ha rifiutato di essere: un Signore del Tempo che abusa del suo potere immenso e terribile. Il finale di stagione è uno dei più potenti e forti del nuovo corso, con una scena finale che ha emozionato fino alle lacrime moltissimi fans.

L’attore che sta prestando il suo volto al Dottore nelle ultime stagioni del telefilm (fino alla quarta) è lo scozzese David Tennant (che ricopre la decima reicarnazione del Dottore). Il cofanetto della serie avrà un prezzo di euro 30, 99 (se ordinato adesso, anziché 34,99) e conterrà 4 dischetti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Tags:  ,

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook