Awake

A cavallo tra sogno e realtà una nuova serie tv targata NBC.

Il mondo delle serie tv non conosce soste e nuovi programma spuntano in continuazione nei palinsesti americani. L’ultimo arrivato è Awake, serial creato da Kyle Killen (già sceneggiatore del film Mr. Beaver) per il network NBC. Un telefilm che sin dall’episodio pilota, andato in onda lo scorso primo marzo, si è candidato per essere la rivelazione televisiva del 2012.

Awake narra la storia di Michael Britten (interpretato da Jason Isaacs, Lucius Malfoy della serie Harry Potter), un detective della polizia che rimane coinvolto in un incidente d’auto insieme alla moglie Hannah (Laura Allen) e al figlio Rex (Dylan Minnette già apparso in Lost e Blood Story). Risvegliandosi dopo lo scontro, Michael scopre di vivere in due diverse realtà: in una il figlio Rex ha perso la vita nello scontro, mentre nell’altra è la moglie Hannah ad essere deceduta.

Ogni giorno Michael si sveglia e vive in una delle due realtà, poi va a dormire e si risveglia nell’altra. In entrambe continua a essere un poliziotto e a dover risolvere, quindi, casi investigativi di varia natura, casi che sembrano essere scollegati da una realtà all’altra, ma che lentamente iniziano a presentare degli strani legami.

Quale delle due vite è reale? Quale solo un sogno? Per districarsi nella difficile situazione Michael si aiuta con un semplice espediente. Nella realtà dove vive insieme alla moglie, tiene al polso un elastico rosso, mentre in quella dove cerca di affrontare il difficile lutto insieme al figlio indossa un elastico verde. Da qui il nome delle due vite: realtà rossa e realtà verde.

L’episodio pilota serve a spiegare questa complicata situazione e ha il grande pregio di essere molto chiaro e avvincente. Le qualità di regia, fotografia e recitazione sono molto elevante e il debutto di Awake è a dir poco esaltante. La serie promette di mescolare indagini poliziesche, paradossi della psiche e misteri in apparenza inspiegabili in una ricetta che sembra avere le potenzialità per sconvolgere gli spettori.

Riusciranno gli sceneggiatori a sfruttarne il potenziale? Lo speriamo e di sicuro vi terremo aggiornati. Viste le premesse infatti, noi di Urban-Fantasy abbiamo deciso di dedicare alla serie uno spazio settimanale che analizzerà di volta in volta ogni episodio trasmesso dalla NBC. Potete seguire direttamente la serie o potete seguire i nostri aggiornamenti, ma di certo non potete perdervi Awake. Sogno e realtà non sono mai stati così confusi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook