La serie Nicki Styx – Terri Garey

Fantasmi e sinistre presenze diventeranno i vostri miglior amici, dopo aver conosciuto la sensitiva Nicki Styx.

Approdata da poco in Italia grazie alla lungimirante Delos Books, l’autrice Statunitense Terri Garey ha già trafitto i cuori degli amanti del genere urban fantasy e paranormal romance con le sue ammalianti storie di fantasmi. Editi nella collana “Odissea Streghe“, i primi due libri della serie Nicki Styx, “Le ragazze morte sono facili” e “Attrazione Infernale”, hanno presentato al pubblico italiano la scanzonata eroina, dal nome omonimo alla saga, le cui avventure deliziano e spaventano allo stesso tempo.

Ambientata nel misterioso e mistico Sud degli Stati Uniti d’America la serie, che è ancora in corso di pubblicazione, narra le gesta di una giovane donna di Atlanta la cui vita sarà totalmente stravolta da un’esperienza di premorte. Sagace, pungente e ironica, Nicki Styx diverte il lettore con la sua convincente personalità e il suo temperamento esplosivo. Eroina per caso e negoziante Vintage per professione, Nicki è una ragazza nella media che si imbatterà in una storia assolutamente insolita.

Da negoziante dark a sensitiva il passo sembra essere abbastanza lungo, ma se in mezzo c’è un vero e proprio faccia a faccia con l’aldilà, potrebbe risultare in realtà abbastanza breve. Dopo essere scampata alla morte, grazie al provvidenziale intervento dell’avvenente dottor Joe Bascombe, Nicki ha scoperto che esiste qualcosa oltre la vita. E questo qualcosa l’ha toccata nel profondo regalandole un dono tanto indesiderato quanto incredibile: quello di vedere i morti.

Il giorno della sua morte rappresenterà per Nicki l’inizio di una serie di sventure di difficile gestione, a cui solo grazie alla sua nuova capacità di vedere oltre il corporeo potrà venire a capo. Situazioni irreali e apparizioni terrificanti si alterneranno nella vita della protagonista inframezzati da divertenti e particolari richieste da parte di fantasmi, più o meno amichevoli, desideriosi di chiudere le loro questioni in sospeso. Se gli spettri diventeranno parte integrante della sua vita, movimentandola e tormentandola, non saranno affatto gli unici a farle battere il cuore. Ad avvincere i lettori e la protagonista ci sarà anche una focosa storia d’amore con Joe Bascombe, suo salvatore e, successivamente, suo passionale amante.

Nel primo romanzo, Le ragazze morte sono facili, Nicki si troverà non solo a dover gestire l’appena nata relazione con Joe e l’insorgere dei suoi nuovi poteri extrasensoriali, ma anche a dover sbrogliare un’intricata matassa di eventi spiacevoli. La scomparsa di una delle sue migliori amiche, Caprice, catapulterà la protagonista in una sequela di eventi terrificanti. Tra l’apparizione di uno spirito benevolo e l’altro, infatti, Nicki riceverà la visita di una presenza malvagia e disturbante. Lo spettro inquieto di qualcuno che ha venduto l’anima al Diavolo e che in qualche modo è collegato a Caprice chiederà aiuto alla protagonista, trascinandola in una torbida storia dell’orrore. Segreti, tradimenti e magia irromperanno nella vita di Nicki che, attraverso clamorosi colpi di scena, giungerà alla risoluzione del mistero riportando conseguenze ben più gravi di qualche osso rotto.

Con uno stile giovanile e una narrazione coinvolgente, la Garey ancora i lettori alle storia della sua protagonista, vincente non solo per originalità ma anche per la sua umanità. Il lavoro di caratterizzazione che Terri Garey ha  compiuto in Le ragazze morte sono facili” ha fatto di Nicki Styx un personaggio credibile e amabile, con cui si fa presto a instaurare un rapporto di forte empatia. Lo stesso accade con i personaggi secondari, come il migliore amico gay Evan la cui simpatia e spigliatezza attecchiscono immediatamente nel cuore del lettore. Non si può dire lo stesso del misterorioso dottor Bascombe, che pur ostentando perfezione e disponibilità, cela ben più di un lato nascosto.

Sarà proprio uno dei lati segreti di Joe Bascombe che animerà Attrazione Infernale, il secondo romanzo della serie. Dietro il sorriso e i modi gentili del bel dottore si nasconde in realtà un bisogno quasi viscerale di scoprire di più sulle esperienze di premorte e, ancor di più, sulla strana somiglianza che accomuna Nicki alla sua ex Moglie. Quando il fantasma di una dolce signora vestita e profumata come una grossa pesca della Georgia le chiederà aiuto, la vita di Nicki prenderà una piega alquanto bizzarra. Il passato della protagonista, che è stata cresciuta da un’amorevole famiglia adottiva, tornerà a bussare alla sua porta e avrà un aspetto incredibilmente familiare: il suo. Con una sorella gemella mai conosciuta da accudire, un fidanzato che non è altro che l’ex marito della suddetta sorella gemella e uno stuolo di spettri pronti a chiedere il suo aiuto Nicki avrà molto a cui pensare.

Ciliegina sulla torta? Sammy, Il Diavolo in persona, incredibilmente sexy e provocante, sembra essere interessato proprio a lei. Dopo il finale, tuttaltro che conclusivo del secondo romanzo, in cui se ne vedranno davvero delle belle, viene da chiedersi quali altre avventure attendono Nicki e la sua cricca. Di sicuro la fantasia della Garey non deluderà, in particolar modo dopo che l’affascinante e diabolico Sammy si è guadagnato una sua personalissima serie (The Devil’s Bargain), che potrebbe approdare in Italia in futuro.

 Le ragazze morte sono facili

Editore: Delos Books
Autore: Terri Garey
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 380

Attrazione infernale

Editore: Delos Books
Autore: Terri Garey
Prezzo: 14.90 €
Pagine: 360

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook