Divergent – Veronica Roth

Divergent di Veronica Roth è uno YA in cui l’aspetto romantico si unisce agli accesi toni del thriller. Una storia per cui la Summit Enterteinment ha già mostrato il suo interesse per una possibile trasposizione cinematografica.

La De Agostini è decisa a sorprenderci con  il prossimo romanzo per ragazzi, in uscita il 22 marzo in tutte le librerie italiane. Stiamo parlando di uno degli young adult più attesi dell’anno, visti gli entusiasmanti  risultati avuti in America: Divergent, primo volume di una trilogia distopica ancora in corso di pubblicazione per la Harper Collins (il secondo volume, Insurgent, uscirà in patria a maggio 2012), firmato dall’autrice Veronica Roth.

Il romanzo post-apocalittico è ambientato in una Chicago futuristica, abitata da cittadini costretti a vedere mutare la propria esistenza il giorno del loro sedicesimo compleanno, quando è giunto il momento di essere destinati ad una delle 5 fazioni in cui è suddivisa la società.  Ogni sentimento, rapporto, relazione ed esperienza umana verrà controllata e limitata.

Protagonista della storia è Beatrice Prior, una ragazza che si distingue da tutti gli altri perché custode di un segreto. La scelta che sarà costretta a fare cambierà per sempre la sua vita, e la vedrà pronta ad affrontare un mondo tutt’altro che perfetto, al contrario di quel che vorrebbe far credere.

C’è solo uno specchio a casa mia, dietro un pannello scorrevole nel corridoio al piano di sopra. Secondo le regole della nostra fazione, mi è permesso starci davanti una volta ogni tre mesi, il secondo giorno del mese, quello in cui mia madre mi taglia i capelli. La osservo: appare calma e concentrata. È molto esperta nell’arte di dimenticarsi di sé. Non posso dire lo stesso di me. Mi guardo furtivamente nello specchio.. Nel riflesso vedo un viso sfilato, occhi grandi e rotondi e un lungo naso sottile. Sembro ancora una bambina, anche se in non so quale giorno delle ultime settimane ho compiuto sedici anni.

La trama:

La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista, rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua storia d’amore possa adattarsi alla vita che ha scelto. Catapultata in un mondo duro e violento Beatrice scoprirà le crepe di una società che è tutto tranne che perfetta. Una società che la vorrebbe morta se scoprisse il suo segreto… Perché Beatrice non è una ragazza qualunque, lei è una divergent. Una diversa.

L’autrice

Veronica Roth si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima proprio con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami: ora ha 22 anni, vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d’esordio: uscito negli Stati Uniti a maggio 2011, è restato nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.

Divergent

Autrice: Veronica Roth
Editore: De Agostini
Pagine: 480
Prezzo: 16.90€

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook