Sherlock, la seconda stagione

In Inghilterra è da poco finita la seconda serie del fortunato telefilm. Noi di Urban Fantasy l’abbiamo vista per voi.

Come vi avevamo annunciato QUI, il 2012 è iniziato con la trasmissione, sul canale BBC One, della seconda stagione di Sherlock, serie tv inglese ideata nel 2010 da Steven Moffat (Doctor Who) e Mark Gatiss, e interpretata da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. Il telefilm è un adattamento in chiave moderna dei celebri personaggi di sir Arthur Conan Doyle e si è distinta per l’ottima fattura e gli straordinari ascolti.

La prima stagione è terminata bruscamente con il primo faccia a faccia tra Holmes e Moriarty ed è proprio questo dualismo che fa da trait d’union ai tre episodi che compongono la serie. A differenza della precedente, la seconda stagione guarda maggiormente verso la produzione di Conan Doyle, con continui riferimenti e allusioni alle storie letterarie.

I tre episodi (di novanta minuti ciascuno) sono basati sul romanzo Il mastino di Baskerville e sui racconti Uno scandalo in Boemia e L’ultima avventura. Le storie sono ovviamente modificate per adattarsi all’ambientazione moderna, e il risultato sono tre puntate che appassionano lo spettatore e lo incollano allo schermo.

Senza concedere spoiler possiamo dirvi che in questa seconda stagione le sicurezze di Holmes verranno più volte messe alla prova. Gli sceneggiatori hanno voluto evidenziare il lato umano dell’investigatore e il personaggio ne esce molto arricchito. Cumberbatch e Freeman sono straordinari, e i loro antagonisti sono ne sono all’altezza. Lara Pulver è perfetta nel ruolo dell’affascinante ed enigmatica Irene Adler, mentre Andrew Scott è addirittura straripante nella sua interpretazione del folle Jim Moriarty.

Un articolo a parte si meriterebbe l’episodio finale, The Reichenbach Fall, ma è difficile parlarvene senza lasciarsi scappare anticipazioni che vi rovinerebbero la visione. A ogni modo poche serie tv possono vantare una puntata tanto appassionante.

Non è dato sapere quando la seconda stagione di Sherlock verrà trasmessa anche in Italia, ma ne è già stata ufficializzata una terza che, per gli impegni cinematografici dei due protagonisti, verrò girata solo a fine anno e sarà trasmessa sempre su BBC One nei primi mesi del 2013.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook