Sherlock è riconfermato: ci sarà la terza stagione

La notizia arriva attraverso Twitter: gli autori di Sherlock, Gatiss e Moffat, annunciano che la BBC li ha scritturati già da tempo per la terza stagione della fortunata serie.

Cosi, mentre l’Inghilterra assiste all’ultima puntata della seconda stagione, andata in onda il 15 gennaio, gli autori sono già al lavoro per bissare il successo già ottenuto.

La serie Sherlock ormai è un cult. Ha conquistato in poco tempo spettatori in tutto il mondo, diventando un successo planetario. La sceneggiatura elegante, le atmosfere descritte da Conan Doyle e riportate fedelmente, seppur rilette in chiave moderna, hanno affascinato il pubblico. Mark Gatiss (Worried about the Boy) e Steven Moffat (Le Avventure di Tintin: il Segreto dell’Unicorno) hanno saputo interpretare un mito letterario senza stravolgerne l’essenza, senza snaturarlo, ma riproponendolo in modo intrigante e intelligente.

Il cast, comunque, ha fatto la sua parte: Benedict Cumberbatch (Four Lions) e Martin Freeman (The Hobbit: Un Unexpected Journey), rispettivamente nei panni di Sherlock Holmes e del suo aiutante John Watson, hanno regalato al pubblico una interpretazione eccellente, cogliendo alla perfezione l’anima dei loro personaggi.

Nell’ultimo episodio della seconda stagione, The Reichenbach Fall, andato in onda il 15 gennaio in Inghilterra, avviene la famosa caduta di Sherlock e Moriarty nelle cascate svizzere. L’espediente doveva servire a Conan Doyle per liberarsi del suo personaggio, ormai “scomodo” poiché era stato in grado di offuscare il suo creatore, “vivendo” di vita propria”.

Ma Sherlock tornerà per la terza serie. Moffat ha scritto su Twitter: “Certo che ci sarà una terza stagione di Sherlock, è stata commissionata contemporaneamente alla seconda. Ve l’abbiamo fatta!” Mentre Gatiss ha anche ironizzato: “Fregati! Ovviamente ci sarà una terza stagione! Noi lo sapevamo fin da quando abbiamo iniziato a lavorare alla seconda serie!!”

La serie Sherlock andò in onda per la prima volta in Inghilterra su BBC One dal 25 luglio all’8 agosto 2010. Da noi la visione in chiaro è arrivata dal 22 dicembre 2011 su Italia 1. Le stagioni si compongono di tre episodi da 90 minuti ciascuno. La serie ha vinto il premio BAFTA come “miglior serie drammatica”.

I produttori esecutivi di Sherlock, Moffat e Gatiss, si sono ispirati, per questa trasposizione moderna delle celebri detective stories, ai film interpretati da Basil Rathbone, da loro considerato lo Sherlock originario.

Il moderno Holmes utilizza tutti i sistemi tecnologici a disposizione per risolvere i casi. A tal proposito il regista, Paul McGuigan (Push), ha dichiarato che il personaggio letterario “usava qualunque risorsa a lui disponibile e passava il tempo in laboratorio a fare esperimenti. È semplicemente una versione moderna di ciò. Userebbe tutti gli strumenti a portata di mano pur di risolvere il mistero”.

La serie inizia con Watson, reduce dalla guerra in Afghanistan (nel libro era la guerra anglo-afghana, 1878-1880), che cerca di reinserirsi nella società. Per dividere le spese dell’appartamento con un coinquilino, si ritrova a vivere con il bizzarro, eccentrico Sherlock. La terza stagione di Sherlock, a quanto pare, andrà in onda nel 2013.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook