Chronicle

Teenager e superpoteri in un film mascherato da documentario

Il filone dei superpoteri è una vera miniera d’oro per il cinema hollywoodiano. L’ultima variante sul tema è rappresentata da Chronicle, un thriller a basso costo girato in stile documentaristico/found footage. La pellicola nasce da un idea del regista Josh Trank, sviluppata grazie all’aiuto di Max Landis (figlio del leggendario John), e verrà distribuita dalla 20th Century Fox il 3 febbraio negli Stati Uniti e l’11 magio in Italia.

La storia è incentrata su tre teenager di Seattle che durante un rave party in un bosco vengono a contatto con una misteriosa sostanza che dona loro dei superpoteri. Dopo una fase goliardica dove i tre sfruttano le loro nuove capacità per far scherzi e divertirsi, una serie di problemi personali creerà attrito nel gruppo e i tre amici si rivolteranno l’uno contro al’altro.

La tecnica found footage è stata scelta per dare più realismo alle scene, ma a differenza di molti film Trank ha deciso che i movimenti di macchina saranno comunque fluidi (a detta del regista ormai tutti hanno almeno un amico capace di usar bene una videocamera). Nonostante la presenza di superpoteri, durante le riprese sono stati preferiti effetti speciali vecchia scuola, minimizzando l’uso di tecniche digitali. Per riuscire in questo intento senza penalizzare la qualità, ogni scena è stata progettata accuratamente con storyboard e molti ciak.

Trank e Landis hanno dichiarato di aver sviluppato una storia molto più ampia legata alle spiegazioni e alle misteriose origini dei poteri. C’è quindi la possibilità che questo sia solo il primo capitolo di un nuovo franchise, ma tutto dipenderà dal successo del film.

In attesa di conoscere il destino di Chronicle vi mostriamo il poster ufficiale, qui a destra, e vi segnaliamo alcuni video del film. QUI potete vedere il trailer in italiano, mentre QUI, QUI e QUI potete vedere rispettivamente la scena del contatto tra i tre ragazzi e la materia sconosciuta, quella in cui gli amici iniziano a giocare con i loro poteri e quella in cui uno di loro, Andrew, tortura un ragno.

Vi terremo aggiornati.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook