Di seguito la recensione de La mappa è una contrazione di Sandro Battisti e La morte in diretta di Fernando Morales di Francesco Verso, editi entrambi da Graphe.it Edizioni.
Qualche tempo fa abbiamo avuto il piacere di segnalarvi gli ultimi due ebook pubblicata dalla Graphe.it Edizioni (potete leggere l’articolo QUI), La mappa è una contrazione di Sandro Battisti e La morte in diretta di Fernando Morales di Francesco Verso. In questo articolo ci occuperemo di recensire i due racconti.
La mappa è una contrazione è uno scritto che si sviluppa su tre livelli temporali: il nostro presente, il passato della Roma imperiale e un futuro dalle forte tinte cyberpunk. Proprio da quest’ultima realtà prende avvio il racconto, narrando le vicende di due tombaroli ipertecnologici che, cercando qualche manufatto da rivedere, trovano un misterioso oggetto capace di fondere presente, passato e futuro.
Sandro Battisti utilizza uno stile estremamente ricercato, proprio della fantascienza meno commerciale (e magari un po’ antiquata), per raccontare una storia che vuole molto oltre al semplice intrattenimento. La mappa è una contrazione è un ebook non facile da leggere che probabilmente verrà apprezzato da tutti coloro che prendono la fantascienza molto sul serio.Rec
Di tutt’altro genere è La morte in diretta di Fernando Morales, un racconto molto più commerciale ambientato in un futuro distopico in cui anche la morte è divenuta parte dello show business televisivo. Francesco Verso narra la storia di un vecchio uomo, prossimo alla morte (il Fernando Morales del titolo), che non vuole essere solo al momento del trapasso. Egli deciderà quindi di rivolgersi ai produttori di uno spettacolo televisivo, nella speranza di essere scelto per far parte dello show.
Scritto in maniera scorrevole e non banale (anche se pecca un po’ di ritmo, soprattutto nel finale), il racconto sfrutta un escamotage tipico della fantascienza, mostrando un futuro surreale e “infernale”, per invitare il lettore a riflettere sulla società del presente. Una buona lettura per gli appassionati del genere.
Piccola nota conclusiva sulla qualità degli ebook. Realizzati dalla Simplicissimus Book Farm in formato epub, sono entrambi molto gradevoli alla lettura, ma hanno un problema nella gestione della giustificazione e della sillabazione che causano degli spiacevoli effetti visivi in grado di distrarre il lettore.