Lo Schiaccianoci 3D

Nelle sale italiane dal 2 dicembre, con “solo” dodici mesi di ritardo rispetto all’uscita americana.

Di produzione anglo-ungherese, la nuova pellicola è stata diretta da Andrei Konchalovsky su diretta ispirazione della favola scritta E.T.A. Hoffman, Lo Schiaccianoci e i Re dei TopiAnni venti, Natale, Mary riceve dallo zio Albert uno schiaccianoci di legno a forma di burattino che si anima durante la notte, ma Schiaccianoci non è solo un semplice schiaccianoci. In realtà è il principe di un regno che è stato preso d’assedio dai ratti che hanno obbliganto tutti i bambini a bruciare i giocattoli. Seppure ostacolata dal fratellino Max, Mary aiuterà Schiaccianoci a liberare il suo regno.

Così, la moda di portare su celluloide le grandi fiabe continua instancabilmente e questa volta coinvolge una favola particolare, resa celebre soprattutto per le musiche scritte da Pëtr Il’ič Čajkovskij. Lo schiaccianoci vede nel suo cast alcuni volti più o meno noti del panorama cinematografico, come Elle Fanning (Super 8girato un anno dopo lo schiaccianoci, ma uscito in Italia mesi fa) nel ruolo della protagonista Mary, Nathan Lane nel ruolo dello zio Albert, John Tuturro sarà il Re dei topi mentre Frances de la Tour (Harry Potter e il Calice di Fuoco) sarà la regina dei topi.

Chissà se il film riuscirà a ricreare la magia nata dalle parola e l’eternità sancita dalla musica.

Lo Schiaccianoci 3D

Regia: Andrei Konchalovsky
Interpreti: Elle Fanning, Nathan Lane, John Tuturro, Frances de la Tour, Richard E. Grant, Yulia Visotskaya, Aaron Michael Drozin, Charlie Rowe, Daniel Peacock, Alan Cox, Hugh Sachs, Africa Nile
Provenienza: Gran Bretagna, Ungheria, 2010
Genere: Fantasy
Data Distribuzione: 2 dicembre 2011

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook