Once upon a Time arriva su Fox. La prima puntata verrà trasmessa il 25 dicembre alle 21.00 come regalo di Natale con il titolo di C’era una volta.
La rivisitazione del mondo delle fiabe che ha riscosso un buon successo negli States grazie a una buona sceneggiatura e un cast notevole viene ospitata sul canale satellitare e offerta come assaggio con un paio di repliche il 26 alle 14.00 e il primo di gennaio del prossimo anno alle 15.40. Solo quando gli spettatori saranno incuriositi al punto giusto la serie comincerà regolarmente dal 17 gennaio in poi.
La bella protagonista, ricordiamolo, è Emma Swan – l’attrice Jennifer Morrison, che conosciamo per il suo ruolo della dottoressa Cameron in Dr. House – una ventottenne solitaria che fa la cacciatrice di taglie. Un giorno alla sua porta bussa Harry, un ragazzino che dice di essere il figlio che lei ha dato in adozione dieci anni prima e che chiede aiuto perché afferma che lei è la figlia di Biancaneve ed è l’unica che può salvare i personaggi delle fiabe confinati nel mondo normale senza memoria di sé da un sortilegio della regina cattiva.
Emma decide di riportare il ragazzino nella piccola e sperduta cittadina da cui è venuto, ma una volta giunta lì si rende conto che c’è effettivamente qualcosa che non va, anche a giudicare dall’atteggiamento aggressivo del sindaco, madre adottiva del ragazzino, che, guarda caso, si chiama Regina…
Il telefilm, come abbiamo già avuto occasione di dire, merita per la complessa e originale compenetrazione fra le storie delle fiabe, opportunamente trasformate, e quelle dei personaggi nella vita reale. Anche lo staff degli sceneggiatori dà buona prova di sé: uno di loro è Jane Espenson, apprezzata già per il suo apporto in Buffy the Vampire Slayer.
Commentando il lavoro che si svolge in camera di sceneggiatura, ha avuto modo di apprezzare il processo creativo promosso dai creatori Edward Kitsis e Adam Horowitz per trarre sempre qualcosa di nuovo dai personaggi rispettando le linee della loro identità, che le ricorda molto l’approfondimento che si faceva per Buffy sotto la supervisione del talentuoso Joss Whedon.
Biancaneve è Ginnifer Goodwin, il piccolo Henry è Jared Gilmore, il Principe Azzurro è Josh Dallas, la strega cattiva è Lana Parrilla. Spicca l’interpretazione dell’inquietante Tremotino (Rumperstilskin) di Robert Carlyle.
In questa fiaba moderna più complessi e interessanti di quanto non siano nelle storie originali risultano i personaggi maschili come il Principe azzurro, il Cacciatore di Biancaneve, il Grillo parlante di Pinocchio… Le donne conquistano una loro indipendenza e seguiremo le vicende di Cenerentola, della Strega, della Bella addormentata nel bosco, di Cappuccetto rosso… Insomma un Natale da fiaba con tanti auguri dalla Fox!