The Art of the Hobbit: le illustrazioni inedite di Tolkien

Ritrovati nella Bodleian Library di Oxford, i disegni firmati dall’autore inglese sono stati raccolti in un volume in vendita dallo scorso 27 ottobre

Come nel più classico dei film di avventura, gli editor della Harper Collins hanno setacciato l’archivio della Bodleian Library di Oxford, una delle biblioteche più antiche al mondo, e hanno scoperto un vero tesoro. Le ricerche, curate dalla casa editrice per la speciale edizione de Lo Hobbit che commemorerà i 75 anni dalla sua prima pubblicazione, hanno portato alla luce ben centodieci illustrazioni firmate J.R.R. Tolkien.

È stata una sorpresa“, ha affermato David Brawn della HarperCollins. “Pensavo che le illustrazioni potessero essere quaranta o cinquanta. Ce ne sono centodieci, almeno due dozzine non erano mai state pubblicate prima d’ora“.

La casa editrice ha quindi deciso di pubblicare The Art of the Hobbit (disponibile dallo scorso 27 ottobre), un volume in cui si possono trovare “alcuni schizzi per la copertina, un paio di prime versioni delle mappe, le prime rune e un paio di pagine manoscritte“.

La gente ha celebrato Tolkien per anni, ma Il signore degli anelli ha sempre avuto maggiore attenzione, perché è stato pubblicato nel 1954 ed è un libro più maturo e significativo. Il signore degli anelliha messo in ombra Lo Hobbit un libro dal sapore più antico come tanti classici per bambini. Lo Hobbitha finito per essere considerato solo l’antefatto de Il Signore degli anelli. Questo anniversario ci permette di riaccendere i riflettori sul libro da cui è partito tutto quanto.”

The Art of the Hobbit

di J. R. R. Tolkien, Wayne G. Hammond, Christina Scull
Editore: HarperCollins, 2011
Formato: 75th Anniversary Slipcased edition edition
Pagine: 128
Prezzo: 25 sterline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook