Starcrossed – Josephine Angelini

Un destino che chiude il circuito di una storia già scritta. Incancellabile e mai dimenticata. Un amore inevitabile e irresistibile che ha il coraggio di chiedersi: fino a che punto si è padroni del proprio futuro?

 n suggestivo squarcio che apre una visione splendidamente mitologica nel fantastico mondo di Starcrossed, dove pagine di storia, dèi, miti, sussurri di streghe e lacrime putride,  leggende e una fortissima carica di equilibrata sensualità muovono la storia di Helen, protagonista dal carattere fiero ed eroico.

Una vita, la sua, che non è mai stata in realtà come quella di tutte le sue coetanee, ed è forse questo l’ingrediente speciale che rende finalmente diverso il personaggio principale di un romanzo come Starcrossed, YA subito amato e apprezzato da critica e lettori per la sua originalità che pone come pilastro centrale della storia un antico e tormentato amore quale quello nato tra gli indimenticabili e leggendari Paride ed Elena di Troia.

Helen e Lucas s’incontrano, si odiano, si amano. Il loro è subito un rapporto in bilico tra sentimenti crudelmente contrastanti. “Sangue chiama sangue” è appunto la legge che sovrasta le famiglie alle quali appartengono e le loro stesse origini che certo non hanno scelto volontariamente. Desiderano l’uno la morte dell’altra, sentono che il mondo non è fatto per ospitare entrambi. Eppure Helen non riesce a comprendere il perché di questa sua nuova natura violenta, selvaggia. E rivelatasi proprio nei confronti del ragazzo che non può fare a meno di pensare, nonostante l’odio in lei crescente non deponga mai le sue armi.

Finché un giorno non accade l’imprevedibile: in una scena a dir poco emozionante, nella quale l’autrice sembra aver voluto realmente dare il meglio di sé per catturare la fantasia e l’apprezzamento dei lettori, i due protagonisti finiscono con il salvarsi la vita a vicenda. Rischiando di morire l’uno per l’altra, spezzano il loro debito di sangue, liberandosi da ogni persecuzione.

Helen scoprirà finalmente di essere molto più di ciò che credeva, e avrà così inizio la loro intensa quanto tormentata storia d’amore fatta di attimi rubati, di un desiderio soffocato a fatica e di una colpa che prenderà sempre più strada nelle loro coscienze. Una colpa della quale sono stati marchiati sin dalla nascita, e che attinge alle radici della loro dinastia.

Tuttavia, bensì si giunga in fretta ad intuire che Helen sia discendente diretta di Elena di Troia, sono molte le domande che ruotano attorno alla sua figura, a partire dal mistero che il suo viso custodisce per giungere alla reale missione che le sue speciali facoltà le indicano d’intraprendere. Perché Helen non solo scoprirà di essere una Discendente, ma dovrà accettare il fatto di essere il Discensore, unico ad avere la possibilità di liberare le diverse Case dalla faida che continua incessantemente, generazione dopo generazione di mietere le proprie vittime…

Saranno diverse le persone che vorranno la sua morte, e Lucas non sarà il solo a desiderarla come donna. Un cast di personaggi divini , dai caratteri variopinti e tutti da scoprire. Una mitologia che si muove attraverso terribili intrighi di famiglia, segreti e maschere molto, forse troppo difficili da svelare, per una ragazza che cerca soltanto e disperatamente di trovare  la speranza per poter vivere il suo amore come vorrebbe.

In Starcrossed nasce il desiderio di riscoprire un mondo apparentemente a noi lontano, eppure non così tanto quanto si creda: quello degli dèi dalla forza sovrumana, che si nutrono di nettare ed entrano in contatto con i comuni mortali, giocando con i destini di questi ultimi e divertendosi a mischiare il loro sangue con essi. Lo stesso mondo in cui amori e tradimenti generano guerre devastanti, e dove l’orgoglio e l’egoismo sembrano predominare su ogni altro sentimento.

Uno stile sempre più incalzante quello di Josephine Angelini, che lascia innamorare i lettori tanto della trama che ha donato al suo romanzo, quanto dei personaggi con cui l’ha impreziosito. Una scrittura fluida, a tratti semplice ma mai banale. Fresca e sensuale.

Un libro nato per tutti coloro che credono ancora negli amori invincibili.

L’AUTRICE

Josephine Angelini è originaria del Massachusetts ed è laureata alla New York University’s Tisch School of the Arts. Nonostante l’incredibile accoglienza ricevuta, è al suo esordio narrativo. Questo è il suo sito: http://www.josephineangelini.com

 

Starcrossed

Autrice: Josephine Angelini
Editore: Giunti
Collana: Y
Pagine: 356
Prezzo: € 17,00
Data di uscita: 7 settembre

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Altri articoli:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.
  • RSS
  • Facebook