Sembra sempre più sicuro che l’autrice Charlaine Harris, nota per il suo ciclo “The Southern Vampire Mysteries”, chiuderà la sua serie con il tredicesimo volume.
Il produttore della serie televisiva True Blood, ispirata dal ciclo della Harris, ha deciso però di far continuare le avventure dell’intrepida cameriera telepate non solo sullo schermo ma anche a fumetti.
Nel lontano 2001 Charlaine Harris pubblicò il suo primo libro “Finché non cala il buio”, ben prima della pubblicazione del fenomeno mondiale Twilight. Le vicende sono ambientate in un futuro molto prossimo nel quale i vampiri, dopo aver fatto outing grazie alla scoperta del sangue sintetico, cercano di integrarsi nella società, mentre le altre creature soprannaturali quali mutaforma, licantropi e fate celano ancora la loro esistenza agli umani.
La protagonista Sookie Stackhouse, una giovane cameriera con il dono della telepatia, vive tranquillamente in un immaginario paesino della Louisiana chiamato Bon Temps, che verrà presto sconvolto dall’arrivo del tenebroso Bill Compton, un vampiro centenario che ha deciso di ristabilirsi nell’avita dimora.
Nel corso delle vicende le lettrici hanno potuto affezionarsi a tantissimi personaggi, anche grazie alla straordinaria trasposizione di Alan Ball, e al mondo creato dalla Harris che riesce a mescolare sapientamente elementi dark, romantici e thriller sviluppando vicende sempre più complesse e ricche di sfaccettature. Ma come tutte le belle storie anche questa sta per giungere al termine. Charlaine Harris, impegnata nella stesura del dodicesimo volume che verrà pubblicato in America nel maggio 2012 con il titolo “Deadlocked”, ha affermato durante un’intervista la sua intenzione terminare la serie con il tredicesimo volume:
“Penso che sarà la chiusura totale. Non torno indietro sulle cose una volta che le ho finite. Questo è quello che faccio. Non voglio scrivere di Sookie dopo che ho perso la freschezza. Sì, mi mancheranno, sono sicura, perché ho vissuto con loro per molto tempo – 12 anni. E mi ci sono voluti due anni per vendere il primo libro. Ma penso che agli scrittori piace fare cose diverse. Almeno ciò è quello che piace fare a me”.
Altri sembrano infatti i suoi processi futuri tra cui la sceneggiatura di una graphic novel accanto all’illustratore Christopher Golden il cui titolo sarà “Cementery Girl”.
I fan della saga, però, non si sentiranno orfani molto presto perchè è già in produzione la 5° stagione della serie tv True Blood e, inoltre, Alan Ball visto il precedente successo delle 3 graphic novel (All Together Now, Tainted Lovee The French Quarter) pubblicate anche in Italia dalla Panini Comics ha intenzione di realizzare una nuova serie di fumetti ispirati all’ universo creato dalla scrittrice. A suo parere il mondo di Bon Temps ha ancora molto dare:
“I fumetti sono un ottimo modo per continuare a raccontare storie di True Blood fuori dallo scherm. Con questa nuova serie in corso, i Truebies saranno in grado di trovare un nuovo fumetto nei negozi ogni mese. Avremo anche più spazio per approfondire il dramma esplorando ulteriormente il mondo di Bon Temps.”
I fumetti dovrebbero accompagnare i fan della serie “True Blood” e del Ciclo “The Southern Vampire Mysteries mensilmente a partire dall’estate 2012. Quindi non ci resta che attendere….