La serie tv tratta dal libro di George R.R. Martin verrà trasmessa a partire dall’11 novembre
In America è stato un successo senza precedenti. L’adattamento televisivo de Il trono di spade, primo capitolo della saga Cronache del ghiaccio e del fuoco scritta da George R.R. Martin, ha entusiasmato pubblico e critica, ottenendo ben 13 nomination ai Primetime Emmy 2011. A partire dall’11 novembre la serie raggiungerà finalmente anche la televisione italiana e verrà trasmessa ogni venerdì su Sky Cinema 1.
Il trono di spade è ambientato in un mondo fantasy in cui il male, rimasto per decenni confinato oltre una gigantesca barriera di ghiaccio, sta lentamente tornando a imperversare. Caratterizzata da intrighi politici, vendette pianificate con cura, amori incestuosi, figli bastardi e mostruose creature, la serie si avvale di una regia e una fotografia degne del cinema, nonché di un ottimo cast tra cui spiccano Sean Bean (Boromir de Il signore degli anelli), Peter Dinklage (Funeral Party, Le cronache di Narnia – Il principe Caspian e tanto altro), Mark Addy (Full Monty, Il destino di un cavaliere, Robin Hood, La versione di Barney) e Jason Momoa (il nuovo Conan).
In occasione della prima tv italiana, la Mondadori non solo ha pubblicato la prima parte di A dance with Dragon, quinto libro della saga, intitolata I guerrieri de ghiaccio, ma anche deciso di stampare una nuova edizione de Il trono di spade. A differenza delle precedenti edizioni, dove il libro di Martin era stato suddiviso in due parti, Il trono di spade e Il grande inverno, questa sarà in un volume unico così come è stata pensata dall’autore americano.